VAI AL BLOG

Briciole di Comunicazione

Briciole di Comunicazione (200)

Giovedì, 14 Marzo 2024 11:14

TRADIMENTO: desiderio o voglia? In evidenza

Scritto da
Nel mio lavoro di coach mi trovo davanti spesso il tradimento, e ne ho ascoltato moltissime sfumature. Ho sentito clienti lamentarsi per tradimenti immaginati e magari inesistenti; altri raccontarmi dinamiche di coppia in cui mi appare chiaro un allontanamento emotivo da parte del partner, non percepito, però, da chi me lo racconta; ho ascoltato storie di tradimenti subdoli che duravano…
Sabato, 09 Marzo 2024 09:59

ABBANDONO: perché per molti è un disastro? In evidenza

Scritto da
Sul tema dell’abbandono subìto da un partner potremmo starci ore, tanto è vasto, e tante sono le sue sfumature. È un argomento spinoso da trattare per un coach come me, poiché spesso porta con sé disagi emotivi invalidanti, sui quali possono intervenire solamente psicologi, psicoterapeuti e, nei casi più estremi psichiatri.
Sabato, 02 Marzo 2024 07:32

VITA DA SINGLE: meglio soli che insoddisfatti in una relazione In evidenza

Scritto da
Da quando ho aperto questo canale, mi sono fatto ispirare quasi sempre dalle frequenti sessioni di coaching in cui mi trovo davanti persone che vivono qualche problema nella relazione con il compagno o con la compagna.
Sabato, 24 Febbraio 2024 16:15

COPPIA: L'aspettativa che il partner cambi è un autoinganno In evidenza

Scritto da
È normale e sano aspettarsi il meglio dal proprio partner; tuttavia, molte persone permangono nella triste dimensione di attendere che cambi certi atteggiamenti disturbanti e si ritrovano a vivere una relazione non appagante, o addirittura svilente.
Sabato, 17 Febbraio 2024 07:55

RELAZIONI: comportamenti e atteggiamenti che allontanano gli altri In evidenza

Scritto da
Nei miei corsi sulla comunicazione relazionale punto moltissimo su un aspetto fondamentale, ovvero che la qualità della nostra vita dipende in larga misura dalla qualità delle nostre relazioni e invito i miei allievi a questo primo passo: iniziare a chiedersi, prima di attuarli, che conseguenze potrebbero avere i nostri comportamenti sull’emotività di chi abbiamo di fronte, soprattutto se si tratta…
In questa puntata vorrei rispondere a una domanda che mi sento fare spesso, soprattutto da estranei quando ci presentiamo e ci raccontiamo reciprocamente cosa facciamo nella vita. Nel momento in cui mi definisco un formatore che tiene corsi sulla comunicazione relazionale e non verbale, la domanda che mi arriva, nove volte su dieci, è: “Perché è importante conoscere il linguaggio…
Sabato, 03 Febbraio 2024 10:13

SESSO E ORGASMO: differenze tra uomo e donna In evidenza

Scritto da
L’approccio al sesso e quello all’orgasmo sono molto differenti tra una donna e un uomo, così diversi che potremmo parlarne ore, tanto è vasta la tematica. In questa puntata, che non vuole essere esaustiva né scientifica, dal momento che non ho i titoli per dichiarare una cosa del genere, ti porterò gli studi che ho fatto in questi anni sul…
Lunedì, 29 Gennaio 2024 15:53

RELAZIONI: il potere del silenzio In evidenza

Scritto da
Esiste da secoli un adagio che abbiamo ascoltato tutti: “Il buon tacer non fu mai scritto”.Da molti attribuito a Dante Alighieri, sembra più probabile che si tratti di una leggera variazione di un verso di Iacopo Badoer, un librettista e poeta italiano vissuto nel secolo diciassettesimo.
Sabato, 20 Gennaio 2024 15:26

ASSERTIVITÀ: cosa significa nella coppia? In evidenza

Scritto da
Qualche tempo fa, in una puntata che trovi nel mio archivio (https://youtu.be/OWOp__bPPWA?si=5adrh4dUWGu-j6Jj), ho parlato dell’assertività in ambito professionale, ma ogni giorno, nelle sessioni di coaching, ascoltando i miei clienti parlare di problemi e incomprensioni all’interno della coppia, mi rendo conto che una delle più frequenti cause di dissapori è la mancanza di assertività da parte di uno o di entrambi…
Sabato, 13 Gennaio 2024 08:39

RELAZIONI: l'importanza della voce In evidenza

Scritto da
Nessuno ci insegna a padroneggiare la nostra voce e oggi il tutto si riduce al dono di saperlo fare, che alcuni hanno e altri no, quando invece dovrebbe diventare, a mio avviso, una materia di studio, almeno dalla scuola secondaria in poi, se non prima. Non parlo dei corsi di dizione, che mi appaiono così ingessati spesso da farmi venire…
Lunedì, 01 Gennaio 2024 11:12

RELAZIONI: i danni della possessività In evidenza

Scritto da
Nel mio lavoro incontro spesso persone che mi vengono a trovare per noie vissute all’interno della coppia, quando le incomprensioni si fanno più presenti, solitamente nella fase in cui l’innamoramento e la passione iniziali si abbassano di grado ed è più facile far caso a comportamenti che prima non venivano nemmeno notati o sui quali si sorvolava tranquillamente.
Venerdì, 08 Dicembre 2023 14:45

COPPIA: i linguaggi dell’amore sono 5… oppure sei? In evidenza

Scritto da
Nel 1992 uscì un libro che in trent’anni è arrivato a 11 milioni di copie vendute e si è guadagnato il titolo di New York Times Best Seller.A scriverlo fu Gary Chapman, autore, conferenziere e Counselor, specializzato in relazioni e si intitola “I cinque linguaggi dell’amore”. In questo libro, più che mai attuale in un’epoca in cui le relazioni di…
Sabato, 02 Dicembre 2023 08:17

RUMINAZIONE: quando il passato non molla In evidenza

Scritto da
A seguito di eventi particolarmente impattanti sul proprio sistema emotivo, o di cambiamenti drastici non voluti, generalmente le persone reagiscono in due maniere differenti: da un lato ci sono quelle che tendono a mettersi in discussione, a darsi le colpe per quanto è accaduto e non doveva accadere, anche quando a ben vedere le proprie colpe sono irrisorie; dall’altro ci…
Quando si diffondono informazioni personali su qualcuno senza il suo consenso, è in atto un pettegolezzo che può essere dannoso, perché può ferire i sentimenti delle persone coinvolte e danneggiare le loro relazioni. Si dice spesso che il pettegolezzo è donna, ma esiste anche un esercito di uomini che hanno questa abitudine.
Domenica, 19 Novembre 2023 16:54

AUTOINGANNO: quando anziché farti del bene, ti fai del male In evidenza

Scritto da
Tutti noi facciamo il possibile per non essere ingannati dagli altri ma, spesso, attuiamo inganni proprio nei nostri confronti. Nell’inganno sono presenti due soggetti, l’ingannatore e l’ingannato. Nell’autoinganno, invece, questi due soggetti sono la stessa persona e siamo di fronte a un paradosso, molto simile a quello del Barone di Münchhausen, che si salva dal pantano che sta per inghiottirlo…
Molte volte, ascoltando i problemi di incomprensione e le aspettative frustrate di uno dei due attori coinvolti in una relazione, mi rendo conto che sta vivendo qualcosa di non voluto, qualcosa che va contro i suoi reali bisogni, ma che è sempre stato presente, sin dalle prime battute del rapporto.
Sabato, 04 Novembre 2023 11:22

EMPATIA e ASCOLTO: ingredienti prezioso per piacere In evidenza

Scritto da
Si nasce empatici, per la presenza di uno specifico gene che alcuni hanno e altri no, o avviene qualcosa di diverso? Gli studi che ho fatto, a partire dalla mole di lavoro di Daniel Goleman, autore del libro INTELLIGENZA EMOTIVA, sono concordi sul fatto che il cervello del neonato sia predisposto, in un certo senso, a imparare l’empatia, ma che…
Sabato, 28 Ottobre 2023 09:49

AUTOSABOTAGGIO: in amore è una zappa sui piedi In evidenza

Scritto da
L’autosabotaggio consiste nel mettere in atto, involontariamente, pensieri, comportamenti, atteggiamenti che, anziché facilitare il raggiungimento dei nostri obiettivi, lo rendono difficile, se non addirittura impossibile. È una dinamica che può essere piuttosto invalidante e sulla quale potremmo non solo fare un video breve come questo, ma scrivere un saggio di centinaia di pagine, tanti sono gli aspetti e le aree…
Domenica, 22 Ottobre 2023 08:03

OLTRE L'EMPATIA: la mentalizzazione In evidenza

Scritto da
Il funzionamento psichico di un individuo adulto dipende molto, come abbiamo visto in alcune puntate precedenti, dal rapporto avuto con la cosiddetta “figura di attaccamento” avuta nell’infanzia, in particolare nei primissimi anni di vita, quando il bambino dipende da una figura adulta, di solito la madre, e cerca in essa una “base sicura”, ovvero un facile approdo al sentirsi innanzitutto…
Venerdì, 06 Ottobre 2023 09:03

RELAZIONI: Lo stile di attaccamento ansioso-ambivalente In evidenza

Scritto da
Questa puntata si lega alla precedente, nella quale ho parlato del funzionamento evitante, quindi, se non l’hai già vista, sarebbe meglio darle la precedenza (la trovi qui: https://www.youtube.com/watch?v=G9KfK4GoH_o Oggi torniamo sulla tematica degli stili di attaccamento di John Bowlby e vediamo alcuni approfondimenti sullo stile definito ansioso-ambivalente che, come ho accennato nella scorsa puntata, spesso tende a coinvolgersi nei confronti…
Venerdì, 29 Settembre 2023 11:35

RELAZIONI: chi sono gli "evitanti"? In evidenza

Scritto da
Il termine “evitante”, riferito alla predisposizione affettiva di una persona, si sta facendo sempre più presente anche nel vocabolario di chi non ne conosce approfonditamente il significato. Ultimamente, lo sento pronunciare in maniera dispregiativa riferito a certe persone, come a dire che chi si tiene lontano da una relazione seria o da un legame autentico, sia una persona che sceglie…
Venerdì, 22 Settembre 2023 09:09

Linguaggio del corpo: cosa avviene sul busto? In evidenza

Scritto da
Oggi torniamo sul linguaggio non verbale e vediamo quali indizi può offrire la parte del tronco del corpo umano, quella che va dalle spalle ai fianchi. Il busto del corpo umano è una sorta di contenitore che ospita organi di massima importanza per la vita, come il cuore, il fegato, i reni, l’intestino e i polmoni.
Sabato, 16 Settembre 2023 08:18

AMORE: Come è diverso oggi e qual è la coppia ideale? In evidenza

Scritto da
L’amore è un sentimento che, nella storia dell’uomo occidentale, ha cambiato spesso i suoi lineamenti, parallelamente a come cambiava la cultura.
Sabato, 09 Settembre 2023 11:18

AUTOSTIMA: La dote essenziale per una vita di qualità In evidenza

Scritto da
L’autostima è ormai diventata una sorta di prodotto da banco, acquistabile in pillole e banalizzato da una serie di guru che ne hanno fatto un business, dal momento che mai come nella nostra epoca questa dimensione si dimostra essenziale in ogni aspetto della vita.
Sabato, 02 Settembre 2023 11:28

Linguaggio del corpo: segnali di ruminazione e preoccupazione In evidenza

Scritto da
Torniamo sul mondo non verbale e vediamo oggi due segnali che riguardano la ruminazione e la preoccupazione. Di quest’ultima abbiamo già parlato in un recente video, ma in questa puntata voglio approfondire non solo il segnale non verbale in sé, ma anche la dinamica emotiva di queste due “abitudini” che possono, purtroppo, trasformarsi in vere e proprie trappole mentali che…
Sabato, 26 Agosto 2023 10:17

EVITAMENTO: la trappola che ti impedisce di crescere In evidenza

Scritto da
È normale e sano il meccanismo dell’evitamento, come lo è scegliere di frequentare o no una persona, a seconda della nostra bussola emotiva, ma quando l’evitamento diventa reiterato e specifico e ci porta a fuggire da alcune delle nostre emozioni, allora c’è un grosso rischio di entrare in un circolo vizioso, che provo a spiegarti in questa puntata.
Venerdì, 18 Agosto 2023 09:08

COPPIA: perché lasciarsi litigando? In evidenza

Scritto da
Rancori, risentimenti, aspettative frustrate all’interno della coppia, una volta raggiunto il limite di tolleranza, possono portare a una chiusura del rapporto piuttosto violenta, in cui entrambi i partner si vomitano addosso le peggio cose, finendo per odiarsi e, spesso, per farsi una guerra senza esclusione di colpi, soprattutto se ci sono di mezzo figli e fattori economici.
Venerdì, 11 Agosto 2023 09:04

Linguaggio del corpo: preoccupazione, rammarico e rimpianto In evidenza

Scritto da
Oggi torniamo sul mondo non verbale e in particolare sugli occhi, dei quali abbiamo già parlato alcune volte in altri video precedenti, ma non abbiamo ancora toccato le sfumature che saranno protagoniste di questa puntata.
Pagina 1 di 7

I 6 PIÙ VISTI

  • RELAZIONI: Lo stile di attaccamento ansioso-ambivalente
    RELAZIONI: Lo stile di attaccamento ansioso-ambivalente Questa puntata si lega alla precedente, nella quale ho parlato del funzionamento evitante, quindi, se non l’hai già vista, sarebbe meglio darle la precedenza (la trovi qui: https://www.youtube.com/watch?v=G9KfK4GoH_o Oggi torniamo…
  • Linguaggio del corpo: cosa avviene sul busto?
    Linguaggio del corpo: cosa avviene sul busto? Oggi torniamo sul linguaggio non verbale e vediamo quali indizi può offrire la parte del tronco del corpo umano, quella che va dalle spalle ai fianchi. Il busto del corpo…
  • RELAZIONI: chi sono gli "evitanti"?
    RELAZIONI: chi sono gli "evitanti"? Il termine “evitante”, riferito alla predisposizione affettiva di una persona, si sta facendo sempre più presente anche nel vocabolario di chi non ne conosce approfonditamente il significato. Ultimamente, lo sento…
  • OLTRE L'EMPATIA: la mentalizzazione
    OLTRE L'EMPATIA: la mentalizzazione Il funzionamento psichico di un individuo adulto dipende molto, come abbiamo visto in alcune puntate precedenti, dal rapporto avuto con la cosiddetta “figura di attaccamento” avuta nell’infanzia, in particolare nei…
  • AUTOSABOTAGGIO: in amore è una zappa sui piedi
    AUTOSABOTAGGIO: in amore è una zappa sui piedi L’autosabotaggio consiste nel mettere in atto, involontariamente, pensieri, comportamenti, atteggiamenti che, anziché facilitare il raggiungimento dei nostri obiettivi, lo rendono difficile, se non addirittura impossibile. È una dinamica che può…
  • AUTOINGANNO: quando anziché farti del bene, ti fai del male
    AUTOINGANNO: quando anziché farti del bene, ti fai del male Tutti noi facciamo il possibile per non essere ingannati dagli altri ma, spesso, attuiamo inganni proprio nei nostri confronti. Nell’inganno sono presenti due soggetti, l’ingannatore e l’ingannato. Nell’autoinganno, invece, questi…

BOOK

 

SERGIO OMASSI il saggio: Manuale per Relazioni Fondamentali

SERGIO OMASSI CHI

VAI AL BLOG