Briciole di Comunicazione

Briciole di Comunicazione (216)

Sabato, 20 Luglio 2024 14:30

DIPENDENZA E MANIPOLAZIONE: spesso lavorano insieme In evidenza

Sergio Omassi
Manipolazione e dipendenza affettiva sono parole che immagino tu abbia sentito spesso, ma sulle quali, a mio avviso, al di là del saperle comunicare, c’è poca consapevolezza. Se mi segui da un po’, mi avrai ascoltato più volte dichiarare che quando tengo sessioni di coaching, nella stragrande maggioranza dei casi, mi trovo di fronte persone che hanno dei problemi nella…
Domenica, 14 Luglio 2024 08:07

MOMENTI DI STRESS: meglio una reazione o una risposta? In evidenza

Sergio Omassi
Il tema di questa puntata l’ho scelto perché, ultimamente, torna nella maggior parte delle sessioni di coaching che sto tenendo con i miei clienti, come fosse una moda del momento. Sto incontrando persone di ogni genere e di ogni età che, nemmeno si fossero messe d’accordo, mi portano il problema dell’intempestività delle loro reazioni, che si dimostrano inadatte al contesto,…
Domenica, 07 Luglio 2024 08:08

IL PARTNER LUNATICO: come gestire le sue montagne russe? In evidenza

Sergio Omassi
Avere a che fare con un partner lunatico non è semplice e forse lo hai sperimentato o la stai sperimentando.Il suo passare da momenti in cui è sereno, simpatico e gioviale a momenti in cui sembra che veda il mondo in bianco e nero è spiazzante, un po’ come fare un giro sulle montagne russe bendati.
Domenica, 30 Giugno 2024 08:04

DESIDERIO: come accenderlo in una persona che ci interessa? In evidenza

Sergio Omassi
Freud disse che l’inconscio abita nello spazio tra il desiderio e la sua realizzazione e, ancora oggi, sembra che sia proprio il desiderio il carburante principale della nostra vita psichica, e sia la dimensione che ci fa essere così diversi dagli altri mammiferi, che sono guidati in generale da istinti, non da desideri.
Domenica, 23 Giugno 2024 08:00

VAMPIRI ENERGETICI: persone tossiche e come evitarle In evidenza

Sergio Omassi
Quello di cui parliamo oggi è un vampiro che non succhia sangue grazie ai suoi denti aguzzi ficcati nella giugulare, ma è una persona che si nutre dell’energia vitale degli altri, presentandosi nelle relazioni con diverse maschere, in qualche modo seducenti e spesso ipnotiche, che finiscono per fargli ottenere ciò che desidera, a fronte di un continuo indebolimento psichico vissuto…
Giovedì, 13 Giugno 2024 09:43

"Sì, però...": la formula che spesso mantiene nel pantano In evidenza

Sergio Omassi
Probabilmente hai incontrato, o frequenti abitualmente, persone che, quando proponi un’idea, un parere, un suggerimento che magari ti è stato anche richiesto dal diretto interessato, riprendano la parola con la formula abituale “sì, però…”, per poi contraddire o opporre resistenza a quanto hai espresso. Esistono in ambito lavorativo, in famiglia, tra le amicizie e, facendo il coach e il formatore…
Venerdì, 31 Maggio 2024 09:30

GHOSTING: cos'è e come si può prevenire? In evidenza

Sergio Omassi
Si fa un gran parlare di ghosting negli ultimi anni e fioccano continuamente articoli e video su web, libri di psicologi che si dedicano a questo argomento, tuttavia, mi rendo conto che ancora moltissime persone non sanno di cosa si tratta.
Venerdì, 24 Maggio 2024 09:13

CONSIGLI E FEEDBACK: di quali fidarsi? In evidenza

Sergio Omassi
Quando abbiamo un obiettivo da raggiungere, soprattutto in ambito di performance professionali o sportive, il fatto che lo raggiungiamo oppure no dipende da una serie di fattori: dal nostro mindset, che può essere di crescita o statico; dalla tendenza o meno a procrastinare (entrambi temi di cui abbiamo già parlato); dalla nostra motivazione; dalla qualità della resilienza che mostriamo di…
Lunedì, 20 Maggio 2024 07:24

IL CONFLITTO: come evitarlo e gestirlo? In evidenza

Sergio Omassi
Si parla tantissimo negli ultimi anni di “comunicazione efficace” e fioccano libri, corsi, seminari e webinar ricchissimi di consigli come quelli che sto per darti, salvo poi, dopo aver frequentato uno o più di questi momenti formativi, ritornare esattamente come prima e non impegnarsi realmente a mettere in pratica quanto appresso.
Venerdì, 03 Maggio 2024 09:21

IL PASSIVO-AGGRESSIVO: quali sono le sue carte? In evidenza

Sergio Omassi
La puntata di oggi è dedicata a Chris, una donna che mi segue su questo canale e che mi ha espressamente chiesto di trattare il tema del comportamento “passivo-aggressivo”. Spero di essere esaudiente, nonostante l’argomento sia davvero enorme e ricco di sfumature. Iniziamo col dire che, grossomodo dagli anni Cinquanta, periodo in cui fu individuato, agli anni Novanta del secolo…
Sabato, 27 Aprile 2024 09:12

AGGRESSIVITÀ e PASSIVITÀ: due veleni sottovalutati In evidenza

Sergio Omassi
Ho toccato l’argomento dell’assertività in precedenti puntate che puoi trovare nel mio archivio, in particolare ti ho parlato di cosa significa essere assertivi nella coppia e nel lavoro. Sapersi comportare in modo assertivo è un aspetto molto importante per la nostra vita sociale ed è una qualità personale che andrebbe sviluppata, tramite una mirata educazione, fin dall’età evolutiva, dal momento…
Sabato, 20 Aprile 2024 09:05

STRESS: la "resistenza psicologica" fa la differenza In evidenza

Sergio Omassi
Ogni giorno ognuno di noi si trova a dover affrontare sfide più o meno stressanti, ovvero eventi che attuano prima nel cervello, e immediatamente dopo nel corpo, delle risposte precise di adattamento psicologico e fisiologico all’ambiente. La rete internet e le nuove tecnologie, esplose in maniera esponenziale a partire dagli anni Novanta del secolo scorso, ci venivano proposte come un…
Domenica, 14 Aprile 2024 16:39

MINDSET: qual è la tua forma mentis? In evidenza

Sergio Omassi
La nostra mentalità, nota anche con il termine anglosassone “mindset” o con quello latino “forma mentis”, è quella che spinge ognuno di noi ad avere un certo atteggiamento di fronte alle sfide e ai problemi della nostra vita. Ovviamente ha un impatto molto significativo sul benessere mentale e sulle capacità di adattamento di ogni persona, ed è il primo importante…
Domenica, 07 Aprile 2024 07:43

INTELLIGENZA: il terzo quoziente di cui si parla troppo poco In evidenza

Sergio Omassi
Siamo nel ventunesimo secolo e ancora è difficile dare una definizione esaustiva di intelligenza, poiché è un concetto in continuo divenire, che risente moltissimo del contesto storico e sociale. Per intenderci, un individuo ritenuto molto intelligente nel Medio Evo, o in qualsiasi altro periodo storico antecedente al Novecento, se fosse trasportato con una macchina del tempo ai nostri giorni, risulterebbe…
Sabato, 30 Marzo 2024 07:28

LA CRITICA: meglio farla che covarla In evidenza

Sergio Omassi
La vita ogni giorno ci porta delle seccature, che spesso dipendono dal comportamento degli altri: il vicino di casa usa il decespugliatore la domenica mattina alle sette; nella riunione aziendale siamo stati zittiti malamente dal capo; un collega ci riferisce dei pettegolezzi su di noi, ma ci prega di non dirlo ai diretti interessati; il cameriere ci porta al tavolo…
Domenica, 24 Marzo 2024 10:42

GRATITUDINE: la via migliore in ogni relazione In evidenza

Sergio Omassi
La scorsa estate mi trovavo in Puglia, una delle regioni che amo di più in Italia, della quale ho buona parte di sangue. Stavo percorrendo in auto la strada che passa per il comune di Avetrana, nella provincia di Taranto, quando ho dovuto rallentare ben oltre i limiti, a causa dell’asfalto devastato, delle buche mai riparate, delle voragini pericolose sparse…
Giovedì, 14 Marzo 2024 11:14

TRADIMENTO: desiderio o voglia? In evidenza

Sergio Omassi
Nel mio lavoro di coach mi trovo davanti spesso il tradimento, e ne ho ascoltato moltissime sfumature. Ho sentito clienti lamentarsi per tradimenti immaginati e magari inesistenti; altri raccontarmi dinamiche di coppia in cui mi appare chiaro un allontanamento emotivo da parte del partner, non percepito, però, da chi me lo racconta; ho ascoltato storie di tradimenti subdoli che duravano…
Sabato, 09 Marzo 2024 09:59

ABBANDONO: perché per molti è un disastro? In evidenza

Sergio Omassi
Sul tema dell’abbandono subìto da un partner potremmo starci ore, tanto è vasto, e tante sono le sue sfumature. È un argomento spinoso da trattare per un coach come me, poiché spesso porta con sé disagi emotivi invalidanti, sui quali possono intervenire solamente psicologi, psicoterapeuti e, nei casi più estremi psichiatri.
Sabato, 02 Marzo 2024 07:32

VITA DA SINGLE: meglio soli che insoddisfatti in una relazione In evidenza

Sergio Omassi
Da quando ho aperto questo canale, mi sono fatto ispirare quasi sempre dalle frequenti sessioni di coaching in cui mi trovo davanti persone che vivono qualche problema nella relazione con il compagno o con la compagna.
Sabato, 24 Febbraio 2024 16:15

COPPIA: L'aspettativa che il partner cambi è un autoinganno In evidenza

Sergio Omassi
È normale e sano aspettarsi il meglio dal proprio partner; tuttavia, molte persone permangono nella triste dimensione di attendere che cambi certi atteggiamenti disturbanti e si ritrovano a vivere una relazione non appagante, o addirittura svilente.
Sabato, 17 Febbraio 2024 07:55

RELAZIONI: comportamenti e atteggiamenti che allontanano gli altri In evidenza

Sergio Omassi
Nei miei corsi sulla comunicazione relazionale punto moltissimo su un aspetto fondamentale, ovvero che la qualità della nostra vita dipende in larga misura dalla qualità delle nostre relazioni e invito i miei allievi a questo primo passo: iniziare a chiedersi, prima di attuarli, che conseguenze potrebbero avere i nostri comportamenti sull’emotività di chi abbiamo di fronte, soprattutto se si tratta…
Venerdì, 09 Febbraio 2024 15:07

Linguaggio del corpo: conoscerlo per essere più flessibili in qualsiasi relazione In evidenza

Sergio Omassi
In questa puntata vorrei rispondere a una domanda che mi sento fare spesso, soprattutto da estranei quando ci presentiamo e ci raccontiamo reciprocamente cosa facciamo nella vita. Nel momento in cui mi definisco un formatore che tiene corsi sulla comunicazione relazionale e non verbale, la domanda che mi arriva, nove volte su dieci, è: “Perché è importante conoscere il linguaggio…
Sabato, 03 Febbraio 2024 10:13

SESSO E ORGASMO: differenze tra uomo e donna In evidenza

Sergio Omassi
L’approccio al sesso e quello all’orgasmo sono molto differenti tra una donna e un uomo, così diversi che potremmo parlarne ore, tanto è vasta la tematica. In questa puntata, che non vuole essere esaustiva né scientifica, dal momento che non ho i titoli per dichiarare una cosa del genere, ti porterò gli studi che ho fatto in questi anni sul…
Lunedì, 29 Gennaio 2024 15:53

RELAZIONI: il potere del silenzio In evidenza

Sergio Omassi
Esiste da secoli un adagio che abbiamo ascoltato tutti: “Il buon tacer non fu mai scritto”.Da molti attribuito a Dante Alighieri, sembra più probabile che si tratti di una leggera variazione di un verso di Iacopo Badoer, un librettista e poeta italiano vissuto nel secolo diciassettesimo.
Sabato, 20 Gennaio 2024 15:26

ASSERTIVITÀ: cosa significa nella coppia? In evidenza

Sergio Omassi
Qualche tempo fa, in una puntata che trovi nel mio archivio (https://youtu.be/OWOp__bPPWA?si=5adrh4dUWGu-j6Jj), ho parlato dell’assertività in ambito professionale, ma ogni giorno, nelle sessioni di coaching, ascoltando i miei clienti parlare di problemi e incomprensioni all’interno della coppia, mi rendo conto che una delle più frequenti cause di dissapori è la mancanza di assertività da parte di uno o di entrambi…
Sabato, 13 Gennaio 2024 08:39

RELAZIONI: l'importanza della voce In evidenza

Sergio Omassi
Nessuno ci insegna a padroneggiare la nostra voce e oggi il tutto si riduce al dono di saperlo fare, che alcuni hanno e altri no, quando invece dovrebbe diventare, a mio avviso, una materia di studio, almeno dalla scuola secondaria in poi, se non prima. Non parlo dei corsi di dizione, che mi appaiono così ingessati spesso da farmi venire…
Lunedì, 01 Gennaio 2024 11:12

RELAZIONI: i danni della possessività In evidenza

Sergio Omassi
Nel mio lavoro incontro spesso persone che mi vengono a trovare per noie vissute all’interno della coppia, quando le incomprensioni si fanno più presenti, solitamente nella fase in cui l’innamoramento e la passione iniziali si abbassano di grado ed è più facile far caso a comportamenti che prima non venivano nemmeno notati o sui quali si sorvolava tranquillamente.
Venerdì, 08 Dicembre 2023 14:45

COPPIA: i linguaggi dell’amore sono 5… oppure sei? In evidenza

Sergio Omassi
Nel 1992 uscì un libro che in trent’anni è arrivato a 11 milioni di copie vendute e si è guadagnato il titolo di New York Times Best Seller.A scriverlo fu Gary Chapman, autore, conferenziere e Counselor, specializzato in relazioni e si intitola “I cinque linguaggi dell’amore”. In questo libro, più che mai attuale in un’epoca in cui le relazioni di…
Pagina 1 di 7

VAI AL BLOG

VAI AL BLOG

SERGIO OMASSI il saggio: Manuale per Relazioni Fondamentali

BOOK

 

I 6 PIÙ VISTI

SERGIO OMASSI CHI