Briciole di Comunicazione

Briciole di Comunicazione (123)

Venerdì, 05 Agosto 2022 07:50

I rischi dei trombamici In evidenza

Scritto da
In inglese si chiamano “friends with benefits”, in italiano “amici di letto”, ma ormai è stato sdoganato il termine “trombamici”, basti pensare che questa parola, in ogni declinazione, è ricercata in Google da 1000 a 10000 volte al mese solo in Italia, il che significa che i trombamici italiani vanno dal battaglione alla divisione per usare termini militari.
Mercoledì, 27 Luglio 2022 15:47

Il leader tossico e i suoi effetti sul gruppo In evidenza

Scritto da
Avere a che fare con un leader tossico è devastante sul piano della motivazione e, il più delle volte, la devastazione emotiva va a contagiare anche altri ambiti della vita, come la sfera familiare.
Venerdì, 22 Luglio 2022 08:28

Il partner ipercritico In evidenza

Scritto da
Non so se ti è mai capitato di notare che il partner di una tua amica o di un tuo amico assume comportamenti svilenti nei suoi confronti, e non perde occasione per muovere critiche, spesso nascoste dietro una velata ironia, che però è tagliente come una lama di coltello.
Venerdì, 22 Luglio 2022 08:23

Linguaggio del corpo: i segnali da cogliere nella vendita In evidenza

Scritto da
Anche nell’ambito della vendita, o della consulenza, il linguaggio del corpo si esprime sotto forma di atti subliminali, ovvero di movimenti corporei che non sono mai coscienti, ma nascono dalla nostra parte più profonda, l’inconscio, e si traducono in lievi spostamenti dell’asse corporea, in pruriti inconsapevoli che costringono una mano a grattare una determinata zona del corpo, oppure in manipolazioni…
Venerdì, 24 Giugno 2022 07:58

L'assertività nel lavoro In evidenza

Scritto da
Al di là della grande utilità relazionale in ogni ambito della vita, quanto è importante saper essere assertivi nella propria professione e nei rapporti con superiori, collaboratori, colleghi e clienti?
Giovedì, 23 Giugno 2022 08:41

Gestire l'abbandono affettivo In evidenza

Scritto da
La fine di una relazione può avere strascichi molto invalidanti, che possono durare da qualche mese a tre anni, in particolare per chi subisce l’abbandono da parte del partner.
Giovedì, 23 Giugno 2022 07:32

Il tradimento emotivo In evidenza

Scritto da
A volte in una coppia si insinua, da parte di uno dei due partner, l’infedeltà emotiva, ovvero una sorta di attrazione molto intensa verso una persona esterna, che si traduce in una condivisione di momenti che diventa sempre più frequente, sottraendo presenza al partner.
Sabato, 18 Giugno 2022 07:42

La coppia è rotta, ma non riesci a chiudere? In evidenza

Scritto da
A volte entrambi i partner non si sentono più innamorati e in certi casi la coppia non è riuscita a fare il passaggio “chimico” dall’innamoramento all’amore. Nonostante questo si allunga il brodo, si rimane insieme, in una dimensione che ha molto più a che fare con l’attaccamento che con l’amore.
Mercoledì, 08 Giugno 2022 14:24

Intelligenza Emotiva a scuola? In evidenza

Scritto da
Esiste una proposta di legge, la numero 2872, che si chiama “Disposizioni in materia di insegnamento sperimentale dell'educazione all'intelligenza emotiva nelle scuole di ogni ordine e grado”, che è stata approvata alla Camera l’11 gennaio del 2022. Ecco il link per approfondire l'argomento: CLICCA QUI
Martedì, 31 Maggio 2022 16:21

Autostima e autosabotaggi In evidenza

Scritto da
Esistono delle sfumature nei nostri comportamenti - sia in quelli che adottiamo con gli altri, sia in quelli che riserviamo a noi stessi - che possono rivelarsi disfunzionali e costringerci a una vita che ti tiene lontani dalla felicità.
Domenica, 29 Maggio 2022 06:08

Linguaggio del corpo: i segnali della bocca In evidenza

Scritto da
Esistono varie scuole di pensiero sulla comunicazione non verbale e, dopo averle prese in esame tutte nei miei quotidiani studi, ritengo che la visione dello psicologo Stefano Benemeglio sia la più utile e la più usabile per quanto riguarda gli indicatori che offre.
Giovedì, 19 Maggio 2022 09:55

Linguaggio del corpo: i vincoli affettivi In evidenza

Scritto da
In questo video prendiamo in esame tre segnali non verbali che offrono indizi su quelli che potremmo definire "vincoli affettivi".
Venerdì, 13 Maggio 2022 07:23

Linguaggio del corpo: conoscere la predisposizione caratteriale In evidenza

Scritto da
Esiste un modo per capire, da come gesticola una persona, che tipo di carattere la contraddistingue? Ebbene sì e, grazie agli studi di Stefano Benemeglio, è possibile osservare la gestualità tipica e reiterata di un individuo per cogliere la sua predisposizione caratteriale.
Martedì, 10 Maggio 2022 07:13

Sei RAZIONALE o ISTINTUALE? In evidenza

Scritto da
Per quale motivo alcune persone sono predisposte, possiamo dire “naturalmente”, a farsi coinvolgere dalle discussioni, anche molto accese in certe occasioni, mentre altre preferiscono, sempre sul piano inconscio, andare d’accordo con gli altri ed evitare confronti scomodi?
Sabato, 30 Aprile 2022 10:53

Linguaggio del corpo: alcuni gesti dei bambini In evidenza

Scritto da
Come per l’essere umano, agli albori della specie, l’unico linguaggio era quello non verbale, così anche per i bambini il linguaggio del corpo è l’unico modo per comunicare fino a quando non imparano a parlare.
Martedì, 12 Aprile 2022 07:39

Linguaggio del corpo: i segnali di natura sessuale In evidenza

Scritto da
Nella scorsa puntata abbiamo visto insieme i segnali non verbali che riguardano la sfera affettiva e sentimentale, che è la seconda area emozionale della vita per importanza, dopo quella che riguarda il nostro rapporto con i genitori.
Mercoledì, 06 Aprile 2022 15:06

Linguaggio del corpo: i segnali affettivi In evidenza

Scritto da
Come sai se mi segui da un po', secondo le Discipline Analogiche di Stefano Benemeglio, esistono cinque aree emozionali in cui l’essere umano si nutre sul piano inconscio e i piatti da portata sono appunto le emozioni, cucinate dalla vita di ogni giorno, dagli eventi, dalle nostre interazioni con gli altri e non ultimo dai nostri meccanismi mentali e quindi…
Sabato, 02 Aprile 2022 08:36

Linguaggio non verbale: cosa dicono i piedi? In evidenza

Scritto da
I piedi, secondo varie teorie e scuole di pensiero sulla lettura del linguaggio non verbale, sono la parte più selvaggia e meno controllabile del nostro corpo.
Giovedì, 24 Marzo 2022 15:48

Linguaggio del corpo: le differenze tra la destra e la sinistra In evidenza

Scritto da
Se ti incuriosisce il linguaggio del corpo, forse ti sei già imbattuta o imbattuto in alcuni dei miei video e può darsi che ti sia sorta una domanda, ovvero se c’è una differenza tra i segnali a seconda che interessino la parte destra o la parte sinistra del corpo.
Giovedì, 17 Marzo 2022 11:23

Linguaggio del corpo: come capire se sei gradevole In evidenza

Scritto da
Spesso, in certe particolari relazioni, come quella tra due che si sono appena conosciuti o tra un cliente e un consulente, l’interlocutore fa del suo meglio per dimostrare stima e cortesia, tramite frasi confortanti, ad esempio, oppure dandoci ragione su determinati argomenti, o ancora mostrandosi sorridente ai nostri occhi.
Martedì, 08 Marzo 2022 20:03

Linguaggio del corpo: le manipolazioni dell'anello In evidenza

Scritto da
Hai mai notato che molte persone mentre parlano, o semplicemente sono assorte nei loro pensieri, si toccano l’anello? Magari da oggi ti renderai conto che anche tu in certi momenti, senza pensarci, fai la stessa cosa e potrebbe interessarti conoscere il significante non verbale, ovvero qual è il messaggio emotivo che viene palesato dal nostro inconscio, attraverso la manipolazione degli…
Martedì, 01 Marzo 2022 19:55

Gli effetti di un padre assente In evidenza

Scritto da
Molte volte in coaching mi trovo davanti madri che mi chiedono come raggiungere un obiettivo specifico, ovvero come riuscire a rendere più presente il padre del proprio figlio. L’assenza dei padri può nascere da molteplici motivi che vanno dal semplice menefreghismo a un allontanamento fisico per lavoro o per una separazione, dalla credenza di essere troppo impegnati a quella che…
Giovedì, 24 Febbraio 2022 14:43

I vari motivi del tradimento In evidenza

Scritto da
Dietro il tradimento in una coppia ci possono essere molteplici motivi e spesso è proprio chi è tradito ad arrovellarsi la mente, domandandosi i vari perché e il più delle volte dovendo dribblare tra le false spiegazioni che il partner racconta, una volta scoperto.
Mercoledì, 16 Febbraio 2022 11:29

L'ottimismo si può apprendere? In evidenza

Scritto da
Uno dei più interessanti traguardi della psicologia negli ultimi quarant’anni è la scoperta che le persone possono scegliere il proprio modo di pensare e ormai è acclarato quanto un’indole ottimista sia il miglior vaccino contro la depressione.
Giovedì, 10 Febbraio 2022 07:42

Felicità e qualità della vita In evidenza

Scritto da
Quante volte hai sentito nominare l’espressione “qualità della vita”? Sapresti definire cos’è per te la qualità della vita? Se ci provi ti rendi conto che non è così facile, eppure tutti crediamo di averne un’idea chiara prima che ci venga chiesto di definirla.
Venerdì, 04 Febbraio 2022 08:10

Empatia e Linguaggio del Corpo In evidenza

Scritto da
Molti credono che l’empatia dipenda da una sorta di codice inscritto nel DNA e che alcuni ci nascano con questa dote naturale, mentre altri no.
Per quale motivo molti di noi, se non tutti, continuano a cadere nello stesso errore comportamentale, e spesso neppure se ne accorgono?
Martedì, 25 Gennaio 2022 07:26

Linguaggio del Corpo: la deglutizione In evidenza

Scritto da
Nella scorsa puntata abbiamo visto cosa può significare, come indizio di comunicazione non verbale, il raschiamento della gola e abbiamo visto che si tratta di un segnale "eiettivo", che butta fuori qualcosa.
Pagina 1 di 4

I 6 PIÙ VISTI

BOOK

 

SERGIO OMASSI il saggio: Manuale per Relazioni Fondamentali

SERGIO OMASSI CHI

VAI AL BLOG