Sabato, 20 Aprile 2024 09:05

STRESS: la "resistenza psicologica" fa la differenza In evidenza

Scritto da

 

Ogni giorno ognuno di noi si trova a dover affrontare sfide più o meno stressanti, ovvero eventi che attuano prima nel cervello, e immediatamente dopo nel corpo, delle risposte precise di adattamento psicologico e fisiologico all’ambiente.

La rete internet e le nuove tecnologie, esplose in maniera esponenziale a partire dagli anni Novanta del secolo scorso, ci venivano proposte come un modo per facilitare la vita, la comunicazione a distanza, la conoscenza, e gli affari ma sono diventate, alla fine, causa di ulteriore stress per la loro gestione.

L’era che stiamo vivendo, definita dai filosofi “era della performance”, vede ognuno di noi misurato costantemente sui risultati che ottiene e questo è il terreno fertile per la condizione di stress.

Gli studi sullo stress sono iniziati nel 1935 e durano ancora oggi: i ricercatori sono riusciti a profilare questa sindrome in maniera molto accurata, definendo uno stress buono e uno stress cattivo e analizzando i loro effetti sulla salute.

Oggi facciamo un breve punto su questa tematica, che per essere sviluppata in maniera esaustiva richiederebbe ore, e verso la fine del video vediamo quali sono le persone che se la cavano meglio in condizioni stressanti e quali, invece, ne rimangono succubi, rovinando la propria salute e spesso anche le relazioni che vivono.

Buona visione!

 
Letto 10 volte
Sergio Omassi

Sono un life coach e un formatore: ti aiuto a prendere la direzione migliore, rispettando la molteplicità che ti contraddistingue.


SCRIVIMI, TI RISPONDERÒ PRIMA DI QUANTO TU CREDA

VAI AL BLOG

BOOK

 

I 6 PIÙ VISTI

SERGIO OMASSI il saggio: Manuale per Relazioni Fondamentali

SERGIO OMASSI CHI

VAI AL BLOG