La nostra mentalità, nota anche con il termine anglosassone “mindset” o con quello latino “forma mentis”, è quella che spinge ognuno di noi ad avere un certo atteggiamento di fronte alle sfide e ai problemi della nostra vita.
Ovviamente ha un impatto molto significativo sul benessere mentale e sulle capacità di adattamento di ogni persona, ed è il primo importante discrimine tra una vita di qualità e una che porta problemi sul piano emotivo o su quello della motivazione.
Si tratta di un argomento vastissimo, cui sono stati dedicati saggi da molti autori e, ancora una volta, devo rammaricarmi per il fatto che i bambini e i ragazzi, ancora oggi, non vengono aiutati dal sistema scolastico a capire qual è la propria forma mentis, riconoscendone i blocchi prima di diventare adulti.
In questa puntata vediamo insieme quali sono i due tipi di mindset e come cambiare il proprio, qualora sia funzionale farlo.
La nostra mentalità, nota anche con il termine anglosassone “mindset” o con quello latino “forma mentis”, è quella che spinge ognuno di noi ad avere un certo atteggiamento di fronte…
La vita ogni giorno ci porta delle seccature, che spesso dipendono dal comportamento degli altri: il vicino di casa usa il decespugliatore la domenica mattina alle sette; nella riunione aziendale…
La puntata di oggi è dedicata a Chris, una donna che mi segue su questo canale e che mi ha espressamente chiesto di trattare il tema del comportamento “passivo-aggressivo”. Spero…
Siamo nel ventunesimo secolo e ancora è difficile dare una definizione esaustiva di intelligenza, poiché è un concetto in continuo divenire, che risente moltissimo del contesto storico e sociale. Per…
La scorsa estate mi trovavo in Puglia, una delle regioni che amo di più in Italia, della quale ho buona parte di sangue. Stavo percorrendo in auto la strada che…
Ho toccato l’argomento dell’assertività in precedenti puntate che puoi trovare nel mio archivio, in particolare ti ho parlato di cosa significa essere assertivi nella coppia e nel lavoro. Sapersi comportare…