Domenica, 07 Aprile 2024 07:43

INTELLIGENZA: il terzo quoziente di cui si parla troppo poco In evidenza

Scritto da

 

Siamo nel ventunesimo secolo e ancora è difficile dare una definizione esaustiva di intelligenza, poiché è un concetto in continuo divenire, che risente moltissimo del contesto storico e sociale.

Per intenderci, un individuo ritenuto molto intelligente nel Medio Evo, o in qualsiasi altro periodo storico antecedente al Novecento, se fosse trasportato con una macchina del tempo ai nostri giorni, risulterebbe probabilmente un beota in molti aspetti della vita.

Per una serie di motivi, quindi, è impossibile dare una definizione univoca dell’intelligenza, che viene ridotta, grossomodo a questa espressione: capacità di comprendere in modo unico e diverso dagli altri il mondo in cui viviamo e di risolvere problemi ambientali, sociali e culturali che ci vengono posti in ogni momento della nostra esistenza.

In questa puntata vediamo insieme cosa significa Quoziente Intellettivo, Quoziente Emotivo e ti parlerò, verso la fine del video, di un terzo quoziente, che riguarda la capacità, che non tutti hanno, di essere "flessibili".

Buona visione!

 
Letto 19 volte
Sergio Omassi

Sono un life coach e un formatore: ti aiuto a prendere la direzione migliore, rispettando la molteplicità che ti contraddistingue.


SCRIVIMI, TI RISPONDERÒ PRIMA DI QUANTO TU CREDA

VAI AL BLOG

BOOK

 

I 6 PIÙ VISTI

SERGIO OMASSI il saggio: Manuale per Relazioni Fondamentali

SERGIO OMASSI CHI

VAI AL BLOG