Sergio Omassi

Sergio Omassi

Sono un life coach e un formatore: ti aiuto a prendere la direzione migliore, rispettando la molteplicità che ti contraddistingue.


SCRIVIMI, TI RISPONDERÒ PRIMA DI QUANTO TU CREDA
Domenica, 01 Agosto 2021 06:51

La fame di carezze

La fame di carezze

Cosa si cela dietro il grande successo dei social network?

Sabato, 24 Luglio 2021 11:01

Pregiudizi: perché nascono?

Pregiudizi: perché nascono?

 Siamo talmente abituati a emettere giudizi, a etichettare gli altri sulla base di visioni prevalentemente soggettive, ad avere pregiudizi, che ci sembra addirittura legittimo tutto questo.

Sabato, 17 Luglio 2021 07:29

La gratitudine latitante

La gratitudine latitante

Come funziona la gratitudine nell'essere umano? Si basa su una scala logico/razionale, oppure dipende da fattori emotivi?

Sabato, 10 Luglio 2021 11:19

Meglio "resiliente" o "antifragile"?

Meglio "resiliente" o "antifragile"?

Da decenni si fa un uso frequentissimo della parola "resilienza" per descrivere la capacità di alcune persone di resistere agli urti della vita e di sapersi ricostruire, tornando addirittura come prima che l’urto arrivasse. Dove nasce questa espressione? È nata in psicologia o è un concetto estrapolato da altro?

Sabato, 03 Luglio 2021 11:15

Quando l'AVREI DOVUTO diventa REVERSIONE

Quando l'AVREI DOVUTO diventa REVERSIONE

Cosa rischiamo quando accadono cose che ci fanno rendere conto di aver perso, di aver fallito nei nostri progetti, nei nostri piani oppure in una relazione?

Sabato, 26 Giugno 2021 13:26

Autoinganni e come scoprirli

Autoinganni e come scoprirli

Nella scorsa puntata di Briciole di Comunicazione (la trovi qui) ti ho parlato del fatto che, nonostante molti "esperti" dichiarino il contrario, non esistono segnali non verbali che indichino con certezza se una persona sta mentendo.

Venerdì, 18 Giugno 2021 07:41

È davvero possibile smascherare chi mente?

È davvero possibile smascherare chi mente?

Come esperto di comunicazione non verbale, la domanda che ricevo in assoluto più volte è proprio "Ma è davvero possibile smascherare chi mente?"

Lunedì, 07 Giugno 2021 20:09

Dove inizia il linguaggio del corpo?

Dove inizia il linguaggio del corpo?

Esistono interessantissimi studi sulla comunicazione tra madre e figlio a partire dal periodo fetale, che vengono ripresi in maniera chiara e sintetica in un libro molto interessante che si intitola IL CORPO NON DIMENTICA di Massimo Ammaniti e Pier Francesco Ferrari (2020 Ed. Raffaello Cortina).

L'ansia del non risolto e l'effetto Zeigarnik

Il nostro cervello, quando un compito non viene portato a termine, crea uno stato mentale di tensione che ci impedisce di iniziarne un altro da zero. Questo teoria, ormai suffragata da più di uno studio, si chiama "effetto Zeigarnik", poiché a metterla in luce fu una psicologa Lituana di nome Bluma Zeigarnik, intorno al secondo dopoguerra.

Giovedì, 27 Maggio 2021 14:34

La teoria del FLOW

La teoria del FLOW

Grazie allo psicologo Mihály Csíkszentmihályi, che in controtendenza si occupò di studiare la felicità e la creatività dell'essere umano, anziché i disagi emotivi e le patologie che lo affliggono, abbiamo accesso a una teoria molto interessante, che si chiama "teoria del Flow".

Pagina 1 di 15
 

SERGIO OMASSI il saggio: Manuale per Relazioni Fondamentali

SERGIO OMASSI CHI

VAI AL BLOG

VAI AL BLOG

BOOK

I 6 PIÙ VISTI

  • Sei una vittima? Spesso puoi scegliere di smettere.
    Sei una vittima? Spesso puoi scegliere di smettere. Cosa si cela dietro le dinamiche vittima-carnefice in una coppia? Mi capita sempre più spesso nelle sessioni di coaching che tengo con i miei clienti, maschi o femmine che siano,…
  • Il giovane d'oggi, ex Edipo che nasce già Re
    Il giovane d'oggi, ex Edipo che nasce già Re I giovani d'oggi non sono sbagliati, sono il frutto di una mutazione antropologica che ha toccato soprattutto la famiglia. Dovremmo smetterla di considerare i giovani d'oggi "sbagliati", rispetto a ciò…
  • Il linguaggio degli occhi
    Il linguaggio degli occhi [Tempo di lettura: 6 minuti] Cosa dicono i nostri occhi? Al di là delle chiare espressioni di tristezza, felicità, sorpresa, disgusto, ecc...si può parlare di linguaggio? Sembra proprio di sì,…
  • Cosa significa realmente lo sbadiglio dell'interlocutore mentre parli?
    Cosa significa realmente lo sbadiglio dell'interlocutore mentre parli? Sarà capitato anche a te di notare un sonoro sbadiglio dell'interlocutore mentre stai parlando, raccontando qualcosa, spiegando un concetto. Sicuramente non l'hai presa bene poiché siamo abituati ad associare lo…
  • Dialogo o conversazione?
    Dialogo o conversazione? E se l'altro ne sapesse più di me? Forse questa domanda potrebbe predisporci a un vero dialogo, quello che onora la sua etimologia e che va al di là di…
  • Sulla persuasione e sulla suggestione
    Sulla persuasione e sulla suggestione Quanto sei suggestionabile? [Tempo di lettura: 6 minuti] La parola "suggestione" ha un’accezione negativa per molti di noi, perché rimanda a concetti come la persuasione occulta, roba da cui tenersi…

CONTATTA SERGIO OMASSI

STUDIO:
Via Luigi Gadola, 33
25136 Brescia

training@omaxi.net
+39 346 2858832

SEGUI SERGIO OMASSI

facebook   linkedin   youtube
 
 
Vai all'inizio della pagina