Sergio Omassi

Sergio Omassi

Sono un life coach e un formatore: ti aiuto a prendere la direzione migliore, rispettando la molteplicità che ti contraddistingue.


SCRIVIMI, TI RISPONDERÒ PRIMA DI QUANTO TU CREDA
Giovedì, 23 Giugno 2022 08:41

Gestire l'abbandono affettivo

La fine di una relazione può avere strascichi molto invalidanti, che possono durare da qualche mese a tre anni, in particolare per chi subisce l’abbandono da parte del partner.

Giovedì, 23 Giugno 2022 07:32

Il tradimento emotivo

A volte in una coppia si insinua, da parte di uno dei due partner, l’infedeltà emotiva, ovvero una sorta di attrazione molto intensa verso una persona esterna, che si traduce in una condivisione di momenti che diventa sempre più frequente, sottraendo presenza al partner.

A volte entrambi i partner non si sentono più innamorati e in certi casi la coppia non è riuscita a fare il passaggio “chimico” dall’innamoramento all’amore. Nonostante questo si allunga il brodo, si rimane insieme, in una dimensione che ha molto più a che fare con l’attaccamento che con l’amore.

Mercoledì, 08 Giugno 2022 14:24

Intelligenza Emotiva a scuola?

Esiste una proposta di legge, la numero 2872, che si chiama “Disposizioni in materia di insegnamento sperimentale dell'educazione all'intelligenza emotiva nelle scuole di ogni ordine e grado”, che è stata approvata alla Camera l’11 gennaio del 2022.

Ecco il link per approfondire l'argomento: CLICCA QUI

Martedì, 31 Maggio 2022 16:21

Autostima e autosabotaggi

Esistono delle sfumature nei nostri comportamenti - sia in quelli che adottiamo con gli altri, sia in quelli che riserviamo a noi stessi - che possono rivelarsi disfunzionali e costringerci a una vita che ti tiene lontani dalla felicità.

Domenica, 29 Maggio 2022 06:08

Linguaggio del corpo: i segnali della bocca

Esistono varie scuole di pensiero sulla comunicazione non verbale e, dopo averle prese in esame tutte nei miei quotidiani studi, ritengo che la visione dello psicologo Stefano Benemeglio sia la più utile e la più usabile per quanto riguarda gli indicatori che offre.

Giovedì, 19 Maggio 2022 09:55

Linguaggio del corpo: i vincoli affettivi

In questo video prendiamo in esame tre segnali non verbali che offrono indizi su quelli che potremmo definire "vincoli affettivi".

Esiste un modo per capire, da come gesticola una persona, che tipo di carattere la contraddistingue?

Ebbene sì e, grazie agli studi di Stefano Benemeglio, è possibile osservare la gestualità tipica e reiterata di un individuo per cogliere la sua predisposizione caratteriale.

Martedì, 10 Maggio 2022 07:13

Sei RAZIONALE o ISTINTUALE?

Per quale motivo alcune persone sono predisposte, possiamo dire “naturalmente”, a farsi coinvolgere dalle discussioni, anche molto accese in certe occasioni, mentre altre preferiscono, sempre sul piano inconscio, andare d’accordo con gli altri ed evitare confronti scomodi?

 

Come per l’essere umano, agli albori della specie, l’unico linguaggio era quello non verbale, così anche per i bambini il linguaggio del corpo è l’unico modo per comunicare fino a quando non imparano a parlare.

Pagina 1 di 20

I 6 PIÙ VISTI

  • Non Verbale: il raschiamento della gola
    Non Verbale: il raschiamento della gola Forse non hai mai fatto caso a quante volte tu o il tuo interlocutore emettete un raschiamento della gola durante una conversazione.
  • I vari motivi del tradimento
    I vari motivi del tradimento Dietro il tradimento in una coppia ci possono essere molteplici motivi e spesso è proprio chi è tradito ad arrovellarsi la mente, domandandosi i vari perché e il più delle…
  • Linguaggio del Corpo: la deglutizione
    Linguaggio del Corpo: la deglutizione Nella scorsa puntata abbiamo visto cosa può significare, come indizio di comunicazione non verbale, il raschiamento della gola e abbiamo visto che si tratta di un segnale "eiettivo", che butta…
  • Empatia e Linguaggio del Corpo
    Empatia e Linguaggio del Corpo Molti credono che l’empatia dipenda da una sorta di codice inscritto nel DNA e che alcuni ci nascano con questa dote naturale, mentre altri no.
  • Linguaggio del corpo: le manipolazioni dell'anello
    Linguaggio del corpo: le manipolazioni dell'anello Hai mai notato che molte persone mentre parlano, o semplicemente sono assorte nei loro pensieri, si toccano l’anello? Magari da oggi ti renderai conto che anche tu in certi momenti,…
  • Linguaggio del corpo: come capire se sei gradevole
    Linguaggio del corpo: come capire se sei gradevole Spesso, in certe particolari relazioni, come quella tra due che si sono appena conosciuti o tra un cliente e un consulente, l’interlocutore fa del suo meglio per dimostrare stima e…

BOOK

 

SERGIO OMASSI il saggio: Manuale per Relazioni Fondamentali

SERGIO OMASSI CHI

VAI AL BLOG