Ho spesso rinunciato al mio ruolo di coach, quando mi sono trovato davanti una sofferenza emotiva invalidante, quando mi sono reso conto di essere di fronte a un disagio che permeava ogni aspetto della vita della persona tradita e ho consigliato percorsi di psicoterapia.
Mi sono fatto comunque un’idea delle varie sfumature del tradimento, ovvero di cosa spinge uno o entrambi i partner a violare il patto di fedeltà, spesso non scritto né verbalizzato, ma considerato inviolabile anche dal traditore di turno quando dovesse subirlo a sua volta.
Il tradimento è un argomento molto spinoso, tenendo conto che l’epoca in cui viviamo, definita “ipermoderna”, sta spingendo il mondo occidentale a seguire le proprie voglie, non più i propri desideri.
C’è una differenza sostanziale tra questi due termini, desiderio e voglia, spesso intesi erroneamente come sinonimi, e partiamo proprio da qui, perché a mio avviso il tradimento del patto di coppia, così frequente oggi, si fonda anche su questa sfumatura.
Buona visione!