Giovedì, 04 Giugno 2020 09:16

Le basi del linguaggio non verbale | Quarta parte In evidenza

Scritto da

Le basi del linguaggio non verbale | Quarta parte

Ultima lezione, nella quale andiamo insieme a esplorare il corredo cerebrale preposto alla lettura delle emozioni degli altri, presente nel cervello umano: il sistema limbico.

 

A differenza dei circuiti chiusi, come quello circolatorio, il sistema libico è un circuito aperto, quindi può subire il contagio emotivo e permetterci di entrare in risonanza limbica con altre persone, creando il terreno per relazioni in cui il rispetto e la considerazione siano terreno fertile.

Concludiamo il nostro viaggio con le cinque aree emozionali della vita, individuate da Stefano Benemeglio: quelle aree in cui l'essere umano si nutre di emozioni (positive o negative che siano) e in cui, sostanzialmente, si esprime il linguaggio del corpo.

 

Letto 9973 volte
Sergio Omassi

Sono un life coach e un formatore: ti aiuto a prendere la direzione migliore, rispettando la molteplicità che ti contraddistingue.


SCRIVIMI, TI RISPONDERÒ PRIMA DI QUANTO TU CREDA

I 6 PIÙ VISTI

  • I territori che difendiamo ogni giorno
    I territori che difendiamo ogni giorno I territori che difendiamo ogni giorno Sin dalla notte dei tempi, l'essere umano ha dovuto difendere i propri territori.
  • Linguaggio del corpo: i rudimenti della prossemica
    Linguaggio del corpo: i rudimenti della prossemica Breve introduzione alla Prossemica La prossemica è lo studio dei possibili significati delle distanze che l'uomo tende a interporre tra sé e gli altri, a seconda del grado di conoscenza…
  • È davvero possibile smascherare chi mente?
    È davvero possibile smascherare chi mente? È davvero possibile smascherare chi mente? Come esperto di comunicazione non verbale, la domanda che ricevo in assoluto più volte è proprio "Ma è davvero possibile smascherare chi mente?"
  • L'ansia del non risolto e l'effetto Zeigarnik
    L'ansia del non risolto e l'effetto Zeigarnik L'ansia del non risolto e l'effetto Zeigarnik Il nostro cervello, quando un compito non viene portato a termine, crea uno stato mentale di tensione che ci impedisce di iniziarne un…
  • Dove inizia il linguaggio del corpo?
    Dove inizia il linguaggio del corpo? Dove inizia il linguaggio del corpo? Esistono interessantissimi studi sulla comunicazione tra madre e figlio a partire dal periodo fetale, che vengono ripresi in maniera chiara e sintetica in un…
  • Autoinganni e come scoprirli
    Autoinganni e come scoprirli Autoinganni e come scoprirli Nella scorsa puntata di Briciole di Comunicazione (la trovi qui) ti ho parlato del fatto che, nonostante molti "esperti" dichiarino il contrario, non esistono segnali non…

BOOK

 

SERGIO OMASSI il saggio: Manuale per Relazioni Fondamentali

SERGIO OMASSI CHI

VAI AL BLOG

COPYRIGHT & HOSTING

 © 2020 Sergio Omassi | P. IVA 03680210980
Hosting: S-D CONSULTING 
+39 346 2858832 | SCRIVIMI