Domenica, 06 Dicembre 2020 10:28

Il monologo: una tremenda zappa sui piedi In evidenza

Scritto da

Il monologo: una tremenda zappa sui piedi

"Monologhista" è un termine che definisce un attore comico o di cabaret che si esibisce da solo, recitando monologhi scritti da lui stesso o da altri. Finché paghiamo un biglietto per divertirci è una pratica che ha il suo senso, ma quando incontriamo, in una normale relazione, un individuo che parla tanto, spesso troppo e senza aver la minima cura o interesse verso quello che gli altri hanno da dire, allora siamo davanti a uno degli errori più gravi della comunicazione.

Comunicare è un gioco a doppia via: c'è un ricevente e un trasmittente e, nelle relazioni funzionali, ogni soggetto si trova in certi momenti in un ruolo (parla), e in altri momenti nel ruolo opposto (ascolta). Parlare a mitraglietta e non permettere all'altro di esprimersi, accavallandosi sul suo parlato, interropendolo per continuare a dire la nostra o, peggio, finendogli le frasi per poi rubargli la palla, è un'abitudine disastrosa per un semplice motivo: a tutti piace parlare e si dovrebbe lasciare spazio anche agli altri. Vediamo insieme come uscire da questa dimensione egoica, con alcuni semplici consigli e tre titoli di libri da leggere.

_____________________

ACQUISTA IL MIO SAGGIO

IL MIO CORSO SUL LINGUAGGIO DEL CORPO

L'ACADEMY RELAZIONALE

IL MIO CORSO DEDICATO AI COACH

IL MIO PODCAST

Letto 263 volte
Sergio Omassi

Sono un life coach e un formatore: ti aiuto a prendere la direzione migliore, rispettando la molteplicità che ti contraddistingue.


SCRIVIMI, TI RISPONDERÒ PRIMA DI QUANTO TU CREDA

I 6 PIÙ VISTI

  • I territori che difendiamo ogni giorno
    I territori che difendiamo ogni giorno I territori che difendiamo ogni giorno Sin dalla notte dei tempi, l'essere umano ha dovuto difendere i propri territori.
  • Linguaggio del corpo: i rudimenti della prossemica
    Linguaggio del corpo: i rudimenti della prossemica Breve introduzione alla Prossemica La prossemica è lo studio dei possibili significati delle distanze che l'uomo tende a interporre tra sé e gli altri, a seconda del grado di conoscenza…
  • È davvero possibile smascherare chi mente?
    È davvero possibile smascherare chi mente? È davvero possibile smascherare chi mente? Come esperto di comunicazione non verbale, la domanda che ricevo in assoluto più volte è proprio "Ma è davvero possibile smascherare chi mente?"
  • Autoinganni e come scoprirli
    Autoinganni e come scoprirli Autoinganni e come scoprirli Nella scorsa puntata di Briciole di Comunicazione (la trovi qui) ti ho parlato del fatto che, nonostante molti "esperti" dichiarino il contrario, non esistono segnali non…
  • Meglio "resiliente" o "antifragile"?
    Meglio "resiliente" o "antifragile"? Meglio "resiliente" o "antifragile"? Da decenni si fa un uso frequentissimo della parola "resilienza" per descrivere la capacità di alcune persone di resistere agli urti della vita e di sapersi…
  • I gesti dei leader
    I gesti dei leader I gesti dei leader Come si muovono le persone che hanno un ruolo di guida per gli altri e quali sono le differenze tra un leader maschio e una leader…

BOOK

 

SERGIO OMASSI il saggio: Manuale per Relazioni Fondamentali

SERGIO OMASSI CHI

VAI AL BLOG

COPYRIGHT & HOSTING

 © 2020 Sergio Omassi | P. IVA 03680210980
Hosting: S-D CONSULTING 
+39 346 2858832 | SCRIVIMI