Sabato, 03 Febbraio 2024 10:13

SESSO E ORGASMO: differenze tra uomo e donna In evidenza

Scritto da

 

L’approccio al sesso e quello all’orgasmo sono molto differenti tra una donna e un uomo, così diversi che potremmo parlarne ore, tanto è vasta la tematica.

In questa puntata, che non vuole essere esaustiva né scientifica, dal momento che non ho i titoli per dichiarare una cosa del genere, ti porterò gli studi che ho fatto in questi anni sul cervello dell’essere umano, riportandoti alcune sostanziali differenze che i più importanti studiosi dell’encefalo hanno individuato tra il cervello della donna e quello dell’uomo.

Queste differenze, che riguardano in particolare alcune zone dell’encefalo, danno vita a tipologie di risposte agli stimoli dell’ambiente diverse tra una femmina e un maschio, quindi, spessissimo sono causa di incomprensioni in una coppia eterosessuale, ma non è raro trovarle anche in coppie omosessuali, per motivi che non possiamo prendere in esame oggi.

La questione dell’approccio alla sessualità e, in particolare, ciò che gira prima e dopo l’orgasmo, secondo le moderne neuroscienze, non riguarda solamente le dimensioni differenti di alcune aree dell’encefalo ma, di conseguenza, anche l’ambiente ormonale con cui uomini e donne devono fare quotidianamente i conti sul piano dei loro comportamenti e degli impulsi emotivi che vivono.

Oggi, avvalendomi degli studi di una famosa ricercatrice statunitense, ti accompagnerò in un brevissimo viaggio per aiutarti a capire un punto fondamentale: certi comportamenti, certe risposte che diamo agli stimoli cui siamo sottoposti, non dipendono sempre da scelte deliberate agite su un piano cognitivo, ma tante volte dagli ormoni che ci pervadono, dalla loro quantità, che può essere equilibrata, carente o eccessiva, a seconda dei momenti, delle situazioni, dell’età, della salute del nostro organismo.

Verso la fine del video, per smorzare giocosamente la questione, vedremo perché la maggior parte dei maschi, dopo l’amplesso tende ad assopirsi, lasciando spesso la femmina con l’amaro in bocca, dal momento che, in quel momento, le si sottrare la relazione di cui ha fortemente bisogno.

Buona visione!

 
Letto 180 volte
Sergio Omassi

Sono un life coach e un formatore: ti aiuto a prendere la direzione migliore, rispettando la molteplicità che ti contraddistingue.


SCRIVIMI, TI RISPONDERÒ PRIMA DI QUANTO TU CREDA

VAI AL BLOG

BOOK

 

I 6 PIÙ VISTI

SERGIO OMASSI il saggio: Manuale per Relazioni Fondamentali

SERGIO OMASSI CHI

VAI AL BLOG