Sabato, 17 Febbraio 2024 07:55

RELAZIONI: comportamenti e atteggiamenti che allontanano gli altri In evidenza

Scritto da

 

Nei miei corsi sulla comunicazione relazionale punto moltissimo su un aspetto fondamentale, ovvero che la qualità della nostra vita dipende in larga misura dalla qualità delle nostre relazioni e invito i miei allievi a questo primo passo: iniziare a chiedersi, prima di attuarli, che conseguenze potrebbero avere i nostri comportamenti sull’emotività di chi abbiamo di fronte, soprattutto se si tratta di persone con le quali ci relazioniamo spesso, come i parenti, i partner, gli amici, i colleghi e certi clienti.

A volte, molti di noi hanno degli atteggiamenti che non sono idonei a farci raggiungere i nostri obiettivi e che, al contrario, mettono a disagio la persona che abbiamo davanti.

Per alcuni sono atteggiamenti naturali, abitudini di cui non si rendono conto e, nel momento in cui le cose degenerano, permangono nella vana convinzione che dire a se stessi “in fondo sono fatto o fatta così” possa essere una scusante, quando, in questi casi, una frase del genere è totalmente fuori luogo.

Dire a noi stessi “sono fatto così”, secondo la mia opinione, dovrebbe essere subito sostituito con “ho scelto di essere così”, perché, quando siamo adulti, una certa responsabilità esiste sempre, anche da parte nostra.

L’idea questa puntata mi è nata mentre guardavo una recente puntata di “4 ristoranti”, e sto parlando nello specifico dell’ultima puntata della nona stagione, andata in onda l’11 febbraio del 2024.
Alessandro Borghese si trova a Mantova per scegliere quale, tra i quattro ristoratori in gara, si aggiudicherà il titolo di miglior ristorante contemporaneo della città.

Da amante del buon cibo trovo sempre interessanti le puntate di questa serie, e mi piace trovare buoni spunti per mangiare bene quando mi sposto in Italia per lavoro, ma in questa puntata sono accadute delle cose che, anziché darmi il consueto rilassamento, mi hanno parecchio innervosito e vorrei parlartene, usandole come spunto per arrivare alla tematica di questa briciola di comunicazione.

Buona visione!

 
Letto 154 volte
Sergio Omassi

Sono un life coach e un formatore: ti aiuto a prendere la direzione migliore, rispettando la molteplicità che ti contraddistingue.


SCRIVIMI, TI RISPONDERÒ PRIMA DI QUANTO TU CREDA

VAI AL BLOG

BOOK

 

I 6 PIÙ VISTI

  • ASSERTIVITÀ: cosa significa nella coppia?
    ASSERTIVITÀ: cosa significa nella coppia? Qualche tempo fa, in una puntata che trovi nel mio archivio (https://youtu.be/OWOp__bPPWA?si=5adrh4dUWGu-j6Jj), ho parlato dell’assertività in ambito professionale, ma ogni giorno, nelle sessioni di coaching, ascoltando i miei clienti parlare…
  • RELAZIONI: il potere del silenzio
    Esiste da secoli un adagio che abbiamo ascoltato tutti: “Il buon tacer non fu mai scritto”.Da molti attribuito a Dante Alighieri, sembra più probabile che si tratti di una leggera…
  • Linguaggio del corpo: conoscerlo per essere più flessibili in qualsiasi relazione
    Linguaggio del corpo: conoscerlo per essere più flessibili in qualsiasi relazione In questa puntata vorrei rispondere a una domanda che mi sento fare spesso, soprattutto da estranei quando ci presentiamo e ci raccontiamo reciprocamente cosa facciamo nella vita. Nel momento in…
  • RELAZIONI: i danni della possessività
    RELAZIONI: i danni della possessività Nel mio lavoro incontro spesso persone che mi vengono a trovare per noie vissute all’interno della coppia, quando le incomprensioni si fanno più presenti, solitamente nella fase in cui l’innamoramento…
  • RELAZIONI: l'importanza della voce
    RELAZIONI: l'importanza della voce Nessuno ci insegna a padroneggiare la nostra voce e oggi il tutto si riduce al dono di saperlo fare, che alcuni hanno e altri no, quando invece dovrebbe diventare, a…
  • RELAZIONI: comportamenti e atteggiamenti che allontanano gli altri
    RELAZIONI: comportamenti e atteggiamenti che allontanano gli altri Nei miei corsi sulla comunicazione relazionale punto moltissimo su un aspetto fondamentale, ovvero che la qualità della nostra vita dipende in larga misura dalla qualità delle nostre relazioni e invito…

SERGIO OMASSI il saggio: Manuale per Relazioni Fondamentali

SERGIO OMASSI CHI

VAI AL BLOG