Sabato, 20 Gennaio 2024 15:26

ASSERTIVITÀ: cosa significa nella coppia? In evidenza

Scritto da

 

Qualche tempo fa, in una puntata che trovi nel mio archivio (https://youtu.be/OWOp__bPPWA?si=5adrh4dUWGu-j6Jj), ho parlato dell’assertività in ambito professionale, ma ogni giorno, nelle sessioni di coaching, ascoltando i miei clienti parlare di problemi e incomprensioni all’interno della coppia, mi rendo conto che una delle più frequenti cause di dissapori è la mancanza di assertività da parte di uno o di entrambi i partner.

Purtroppo, la dimensione assertiva non è frequentata da tutti, anche perché manca nel sistema scolastico la volontà di accompagnare gli allievi a capirla e a sceglierla come base intelligente su cui muoversi in ogni relazione, per evitare proprio le incomprensioni, mantenendo sempre un comportamento idoneo al contesto e rispettoso sia di se stessi sia degli altri.

Come disse Dale Carnegie quasi cento anni fa, l’assertività è più facile riconoscerla che descriverla, ma proviamo a dare una definizione, per quanto ristretta possa essere: la capacità assertiva consiste nel saper esprimere con convinzione le proprie opinioni, anche quando sono diverse da quelle dell’interlocutore, consiste nel saper comunicare i propri desideri, i propri disagi all’interno della relazione, mantenendo sempre un tono rispettoso e adulto e, infine, si esprime nella capacità di dire quei NO che molte persone non riescono a pronunciare.

Quando mi trovo in aula con davanti gruppi di persone e chiedo loro se hanno un’idea chiara di cosa sia l’assertività, molti mi confessano di non saperlo e parlo di un pubblico molto eterogeneo per quanto riguarda la fascia d’età, infatti lavoro sia con i giovanissimi delle scuole superiori, sia con adulti conclamati nelle aziende.

Alcuni ne hanno un’idea negativa e la assimilano alla manipolazione, concetto quanto mai fuori strada; altri la considerano come una mancanza di spina dorsale e mi parlano di tendenza ad assecondare sempre le idee degli altri, in una sorta di “asservimento”, ma ne ho sentite davvero di tutti i colori.

Oggi vediamo insieme cosa significa essere assertivi nell’ambito della coppia e spero di riuscire a passarti quanto sarebbe utile e funzionale riuscire ad esserlo.

Buona visione!

 
Letto 113 volte
Sergio Omassi

Sono un life coach e un formatore: ti aiuto a prendere la direzione migliore, rispettando la molteplicità che ti contraddistingue.


SCRIVIMI, TI RISPONDERÒ PRIMA DI QUANTO TU CREDA

VAI AL BLOG

BOOK

 

I 6 PIÙ VISTI

SERGIO OMASSI il saggio: Manuale per Relazioni Fondamentali

SERGIO OMASSI CHI

VAI AL BLOG