Sabato, 09 Settembre 2023 11:18

AUTOSTIMA: La dote essenziale per una vita di qualità In evidenza

Scritto da

 

L’autostima è ormai diventata una sorta di prodotto da banco, acquistabile in pillole e banalizzato da una serie di guru che ne hanno fatto un business, dal momento che mai come nella nostra epoca questa dimensione si dimostra essenziale in ogni aspetto della vita.

 

Chi è carente di autostima difficilmente può apprenderla con l’iscrizione a un corso intensivo, o camminando sui carboni ardenti, poiché l’autostima è un caleidoscopio di doti e ha varie sfumature che troppo spesso vengono svilite o addirittura confuse con l’orgoglio.

Esiste un ottimo saggio che si intitola “I sei pilastri dell’autostima”, scritto dallo psicologo statunitense Nathalien Branden e consegnato alla stampa nel 1994, dieci anni prima della sua morte, in cui ha condensato più di cinquant’anni di studi e ricerche su questa tematica.

Non solo ti consiglio di leggerlo, per farti un’idea concreta di cos’è realmente l’autostima, ma auspico che diventi un libro di testo nelle scuole, per aiutare i giovani a entrare in contatto con questa dote e allevarla dentro di sé, ma anche per aiutare i genitori e gli insegnanti a stimolarla in figli e allievi.

In questa puntata ne parliamo.
Buona visione!

 

 
Letto 199 volte
Sergio Omassi

Sono un life coach e un formatore: ti aiuto a prendere la direzione migliore, rispettando la molteplicità che ti contraddistingue.


SCRIVIMI, TI RISPONDERÒ PRIMA DI QUANTO TU CREDA

VAI AL BLOG

BOOK

 

I 6 PIÙ VISTI

SERGIO OMASSI il saggio: Manuale per Relazioni Fondamentali

SERGIO OMASSI CHI

VAI AL BLOG