Sabato, 15 Luglio 2023 17:07

PRIMA IMPRESSIONE: 5 suggerimenti per renderla buona In evidenza

Scritto da

 

In questa puntata facciamo un breve viaggio nel mondo dei pregiudizi, ovvero delle conclusioni che traiamo in pochi minuti dopo aver conosciuto qualcuno, appiccicandogli un'etichetta che spesso si traduce in una sorta di profezia che si autoavvera.

Esiste un bias cognitivo che si chiama "bias di conferma", e che preferisco chiamare "principio di coerenza interna", che fa in modo che la nostra prima impressione si fissi talmente nella nostra testa da spingerci a cercare conferme alla sua validità, rendendoci difficile cambiare idea.

Consci di tutto questo, ormai suffragato da una grande mole di studi e di ricerche, dovremmo tutti tenere a mente che nelle prime fasi di un incontro questi meccanismi si innescano nella maggior parte delle persone, noi compresi.

Vediamo insieme, sul piano dei comportamenti e dell'approccio relazionale, cinque suggerimenti per aumentare le probabilità di risultare piacevoli durante le prime interazioni con una persona appena conosciuta.

Buona visione!

 

 
Letto 408 volte
Sergio Omassi

Sono un life coach e un formatore: ti aiuto a prendere la direzione migliore, rispettando la molteplicità che ti contraddistingue.


SCRIVIMI, TI RISPONDERÒ PRIMA DI QUANTO TU CREDA

VAI AL BLOG

VAI AL BLOG

SERGIO OMASSI il saggio: Manuale per Relazioni Fondamentali

BOOK

 

I 6 PIÙ VISTI

SERGIO OMASSI CHI