Venerdì, 10 Marzo 2023 10:04

Il perfezionismo: una piaga culturale che abbassa l'autostima In evidenza

Scritto da

Il perfezionismo è uno stato mentale in cui si ha un’eccessiva preoccupazione per la perfezione e si tende a mettere tutte le cose in perfetta congruenza con le proprie aspettative e standard. Per questo, il perfezionista è generalmente qualcuno che è molto critico con se stesso e con gli altri e cerca sempre di fare le cose in modo perfetto, spesso sacrificando l'efficienza a favore della perfezione.

Sul piano della relazione, è bene sottolineare che gli effetti del perfezionismo impattano negativamente sia sulla relazione con se stessi, sia sulle interazioni con gli altri. Grazie alle Discipline Analogiche, scoperte dallo psicologo Stefano Benemeglio, è possibile capire una sorta di predisposizione al perfezionismo, che alcune strutture caratteriali hanno, mentre altre no, te ne parlerò verso la fine del video.

Buona visione.

 

 
Letto 15 volte
Sergio Omassi

Sono un life coach e un formatore: ti aiuto a prendere la direzione migliore, rispettando la molteplicità che ti contraddistingue.


SCRIVIMI, TI RISPONDERÒ PRIMA DI QUANTO TU CREDA

Altro in questa categoria: « L'invidia: sana o maligna?

I 6 PIÙ VISTI

  • Linguaggio del corpo: le inclinazioni del busto
    Linguaggio del corpo: le inclinazioni del busto Nel linguaggio del corpo, come sai se mi segui da un po’ oppure se trovi appassionante la tematica e l’hai già approfondita, esistono moltissimi atti subliminali che, con una buona…
  • Seduzione: cosa viene prima di tutto?
    Seduzione: cosa viene prima di tutto? A volte le aziende mi chiamano e mi chiedono corsi sull’ASCOLTO ATTIVO. Se penso che l’essere umano, seppur dotato di un cervello relazionale incredibilmente predisposto all’altruismo, oggi debba fare dei…
  • Linguaggio del corpo: la stretta di mano
    Linguaggio del corpo: la stretta di mano Dare la mano a qualcuno è una delle usanze più universali per avere un primo contatto fisico. Non lo facciamo solo quando ci presentiamo per la prima volta, ma anche…
  • Linguaggio del corpo: il sorriso
    Linguaggio del corpo: il sorriso Nel mondo del linguaggio del corpo esiste una moltitudine di segnali corporei inconsapevoli, i cosiddetti “atti subliminali”, dove “subliminali” sta a indicare proprio che si muovono sotto la soglia della…
  • La manipolazione e lo shopping
    La manipolazione e lo shopping Molti esperti di marketing sostengono che non è vero che compriamo cose che non ci servono: ci servono eccome. Ne abbiamo bisogno, ma la ragione per cui ci servono, il…
  • La bellezza degli introversi
    La bellezza degli introversi Essere introversi nel mondo di oggi non è facile, come non lo è aver a che fare con una persona introversa se si fa parte della squadra opposta, quella degli…

BOOK

 

SERGIO OMASSI il saggio: Manuale per Relazioni Fondamentali

SERGIO OMASSI CHI

VAI AL BLOG