Giovedì, 21 Ottobre 2021 14:04

Perché non cambiamo idea facilmente? In evidenza

Scritto da

Perché non cambiamo idea facilmente?

Grazie alla risonanza magnetica funzionale, che permette la scansione del cervello per capire quali aree sono coinvolte in precisi momenti della nostra vita, si è scoperto che quando noi esseri umani occidentali abbiamo l’occasione di comunicare ad altri le nostre perle di saggezza, si attivano fortemente i centri della ricompensa e il circuito dopaminergico rilascia sostanze chimiche che ci provocano un grande senso di benessere.

Quando condividiamo il nostro sapere proviamo una scarica di piacere che ci spinge a comunicare ancora e questo circolo virtuoso è un artifizio della natura per motivarci proprio a condividere informazioni che, agli albori della nostra civiltà, ci permettevano di sopravvivere come gruppi. In tutta questa messe di informazioni che cerchiamo di condividere, secondo gli studiosi che si occupano di queste ricerche, si nasconde il desiderio di influenzare gli altri, ma gli altri… non è per nulla facile influenzarli, e credo che tu ne abbia fatto esperienza con il tuo partner, con i tuoi figli, con i clienti e con tutte quelle persone alle quali porti la tua conoscenza in buona fede, nella speranza che sposino le tue idee e i tuoi obiettivi. Ma per quale motivo è così difficile far cambiare idea alle persone ed è così poco frequente che tu stessa o tu stesso cambi idea durante un dialogo o una discussione?

 
Letto 632 volte
Sergio Omassi

Sono un life coach e un formatore: ti aiuto a prendere la direzione migliore, rispettando la molteplicità che ti contraddistingue.


SCRIVIMI, TI RISPONDERÒ PRIMA DI QUANTO TU CREDA

VAI AL BLOG

BOOK

 

I 6 PIÙ VISTI

  • OLTRE L'EMPATIA: la mentalizzazione
    OLTRE L'EMPATIA: la mentalizzazione Il funzionamento psichico di un individuo adulto dipende molto, come abbiamo visto in alcune puntate precedenti, dal rapporto avuto con la cosiddetta “figura di attaccamento” avuta nell’infanzia, in particolare nei…
  • AUTOSABOTAGGIO: in amore è una zappa sui piedi
    AUTOSABOTAGGIO: in amore è una zappa sui piedi L’autosabotaggio consiste nel mettere in atto, involontariamente, pensieri, comportamenti, atteggiamenti che, anziché facilitare il raggiungimento dei nostri obiettivi, lo rendono difficile, se non addirittura impossibile. È una dinamica che può…
  • AUTOINGANNO: quando anziché farti del bene, ti fai del male
    AUTOINGANNO: quando anziché farti del bene, ti fai del male Tutti noi facciamo il possibile per non essere ingannati dagli altri ma, spesso, attuiamo inganni proprio nei nostri confronti. Nell’inganno sono presenti due soggetti, l’ingannatore e l’ingannato. Nell’autoinganno, invece, questi…
  • PETTEGOLEZZI: a volte li ascoltiamo, altre volte li subiamo. Come gestirli?
    PETTEGOLEZZI: a volte li ascoltiamo, altre volte li subiamo. Come gestirli? Quando si diffondono informazioni personali su qualcuno senza il suo consenso, è in atto un pettegolezzo che può essere dannoso, perché può ferire i sentimenti delle persone coinvolte e danneggiare…
  • RUMINAZIONE: quando il passato non molla
    RUMINAZIONE: quando il passato non molla A seguito di eventi particolarmente impattanti sul proprio sistema emotivo, o di cambiamenti drastici non voluti, generalmente le persone reagiscono in due maniere differenti: da un lato ci sono quelle…
  • EMPATIA e ASCOLTO: ingredienti prezioso per piacere
    EMPATIA e ASCOLTO: ingredienti prezioso per piacere Si nasce empatici, per la presenza di uno specifico gene che alcuni hanno e altri no, o avviene qualcosa di diverso? Gli studi che ho fatto, a partire dalla mole…

SERGIO OMASSI il saggio: Manuale per Relazioni Fondamentali

SERGIO OMASSI CHI

VAI AL BLOG