Lunedì, 01 Gennaio 2024 11:12

RELAZIONI: i danni della possessività In evidenza

Scritto da

 

Nel mio lavoro incontro spesso persone che mi vengono a trovare per noie vissute all’interno della coppia, quando le incomprensioni si fanno più presenti, solitamente nella fase in cui l’innamoramento e la passione iniziali si abbassano di grado ed è più facile far caso a comportamenti che prima non venivano nemmeno notati o sui quali si sorvolava tranquillamente.

Non pochi di loro si siedono al mio fianco e mi raccontano di un senso di oppressione, più o meno acceso, che nasce dai comportamenti di un partner possessivo e iper-controllante.

Ho notato che, nella maggior parte dei casi, esiste una certa confusione tra la possessività e la gelosia e si tende ad assimilare queste due tendenze comportamentali allo stesso significato, quando, invece, sono due cose diverse, sebbene spesso si leghino insieme in una sorta di associazione a delinquere.

Oggi vediamo insieme le differenze tra possessività e gelosia e cerchiamo di capire quali sono i meccanismi che sarebbe meglio riconoscere per tempo.

Buona visione!

 

 
Letto 90 volte
Sergio Omassi

Sono un life coach e un formatore: ti aiuto a prendere la direzione migliore, rispettando la molteplicità che ti contraddistingue.


SCRIVIMI, TI RISPONDERÒ PRIMA DI QUANTO TU CREDA

VAI AL BLOG

BOOK

 

I 6 PIÙ VISTI

SERGIO OMASSI il saggio: Manuale per Relazioni Fondamentali

SERGIO OMASSI CHI

VAI AL BLOG