Sabato, 14 Gennaio 2023 20:38

Saper chiedere scusa: impresa difficile, ma indizio di maturità In evidenza

Scritto da

Saper chiedere scusa è una vera e propria arte, che sembra patrimonio di pochi nel mondo in cui viviamo. Ormai è chiaro che un leggero tratto narcisistico di personalità lo abbiamo tutti, chi più chi meno, immersi come siamo in una società che alimenta continuamente l’egolatria, che tende a mettere ognuno di noi al centro e a farlo concentrare, quasi esclusivamente, sui propri bisogni, piuttosto che su quelli degli altri, persone amate comprese.

E forse è proprio questo insieme di fattori, tanto voluto e alimentato continuamente dal capitalista, a rendere così difficile chiedere scusa quando si sbaglia o si ferisce qualcuno. Come life-coach ascolto spesso persone che vivono noie relazionali a causa dei propri comportamenti e a volte, addirittura, non riescono nemmeno a capire di aver sbagliato, di aver ferito l’altro, poiché è molto più facile puntare il dito in una direzione esterna a sé. Oggi vediamo insieme cosa significa davvero chiedere scusa e come si dovrebbe chiedere scusa.

Buona visione!

 

 

 

 

 
Letto 27 volte
Sergio Omassi

Sono un life coach e un formatore: ti aiuto a prendere la direzione migliore, rispettando la molteplicità che ti contraddistingue.


SCRIVIMI, TI RISPONDERÒ PRIMA DI QUANTO TU CREDA

I 6 PIÙ VISTI

BOOK

 

SERGIO OMASSI il saggio: Manuale per Relazioni Fondamentali

SERGIO OMASSI CHI

VAI AL BLOG