Venerdì, 22 Luglio 2022 08:28

Il partner ipercritico In evidenza

Scritto da

Non so se ti è mai capitato di notare che il partner di una tua amica o di un tuo amico assume comportamenti svilenti nei suoi confronti, e non perde occasione per muovere critiche, spesso nascoste dietro una velata ironia, che però è tagliente come una lama di coltello.

Spero per te che non ti sia capitato di subire questo tipo di trattamento continuo da chi è stato o sta tuttora con te, ma in questo caso forse ti sarà ancora più utile questa puntata.

Il partner ipercritico, solitamente, non svela questo tratto del comportamento all’inizio di una relazione, quando si trova nel territorio della seduzione: se ne guarda bene dal muovere critiche continue, poiché in fondo sa perfettamente che non potrebbe creare la situazione di attrazione se mostrasse questo lato del suo carattere.

Purtroppo, però, a distanza di qualche mese, inizia lo stillicidio, in maniera graduale, dapprima con qualche battuta sporadica, alla quale, se non ci sono reazioni ferme da parte della vittima, seguono critiche sempre più pesanti, fino a formare un’abitudine quotidiana, che spesso logora la coppia come la famigerata tortura della goccia cinese.

In questa puntata facciamo l’identikit del partner ipercritico.

 

 
Letto 35 volte
Sergio Omassi

Sono un life coach e un formatore: ti aiuto a prendere la direzione migliore, rispettando la molteplicità che ti contraddistingue.


SCRIVIMI, TI RISPONDERÒ PRIMA DI QUANTO TU CREDA

I 6 PIÙ VISTI

BOOK

 

SERGIO OMASSI il saggio: Manuale per Relazioni Fondamentali

SERGIO OMASSI CHI

VAI AL BLOG