Martedì, 10 Maggio 2022 07:13

Sei RAZIONALE o ISTINTUALE? In evidenza

Scritto da

Per quale motivo alcune persone sono predisposte, possiamo dire “naturalmente”, a farsi coinvolgere dalle discussioni, anche molto accese in certe occasioni, mentre altre preferiscono, sempre sul piano inconscio, andare d’accordo con gli altri ed evitare confronti scomodi?

 

Come mai in certe coppie si sta insieme sulla base di continue liti e, nonostante questo, ci si ama anche anni, se non tutta la vita? Perché, invece, altre coppie litigano molto raramente e tendono ad andare d’accordo? Per quale motivo esistono persone che sono, diciamo così, istintuali e tendono a muoversi “di pancia”, mentre altre percepiscono la realtà sempre con un filtro logico e razionale, finendo spesso per incartarsi in ruminazioni del pensiero e, a volte, incappano nelle cosiddette “seghe mentali”? Ancora una volta ci viene in aiuto il linguaggio non verbale. In questo video tento un'arrampicata davvero diffide, affrontando in meno di dieci minuti una tematica fondamentale sul piano caratteriale.

 
Letto 13 volte
Sergio Omassi

Sono un life coach e un formatore: ti aiuto a prendere la direzione migliore, rispettando la molteplicità che ti contraddistingue.


SCRIVIMI, TI RISPONDERÒ PRIMA DI QUANTO TU CREDA

I 6 PIÙ VISTI

  • La pausa di riflessione in una coppia: pro e contro
    La pausa di riflessione in una coppia: pro e contro Essendo oltre che formatore anche life coach, mi capita spesso di ascoltare difficoltà e incomprensioni che ruotano intorno alla vita di coppia e frequentemente mi trovo davanti persone che hanno…
  • Il narcisismo e i suoi effetti #02
    Il narcisismo e i suoi effetti #02 In questo video trovi la seconda parte di ciò che ho voluto sintetizzare sulla tematica del disturbo narcisistico di personalità, in base a ciò che sono riuscito ad approfondire.
  • La gelosia che spacca la coppia
    La gelosia che spacca la coppia Un certo grado di gelosia è normale ed è considerato fisiologico in una buona relazione di coppia, almeno nella cultura giudaico-cristiana che, nonostante le molte prove contrarie, si considera ancora…
  • Quando un confronto degenera in lite?
    Quando un confronto degenera in lite? Quando si accende una discussione può accadere che degeneri in una lite a causa di molti fattori ma in linea generale quando si inizia a litigare non lo si fa…
  • Il sano egoismo
    Il sano egoismo In generale l’egoismo, sui vocabolari, viene definito grossomodo come l’atteggiamento di chi si preoccupa unicamente di sé, di se stesso, del proprio benessere e della propria utilità, senza curarsi delle…
  • Il narcisismo e i suoi effetti #01
    Il narcisismo e i suoi effetti #01 In un'epoca in cui si fa un gran parlare di narcisismo, spesso a sproposito, con questa serie di 2 video vorrei raccontarti il dramma che vive lo stesso soggetto narcisista,…

BOOK

 

SERGIO OMASSI il saggio: Manuale per Relazioni Fondamentali

SERGIO OMASSI CHI

VAI AL BLOG