Venerdì, 31 Dicembre 2021 09:06

Il narcisismo e i suoi effetti #01 In evidenza

Scritto da

In un'epoca in cui si fa un gran parlare di narcisismo, spesso a sproposito, con questa serie di 2 video vorrei raccontarti il dramma che vive lo stesso soggetto narcisista, al di là degli effetti negativi che i suoi comportamenti hanno sugli altri, dei quali, appunto, si possono fare elenchi tragici.

Voglio precisare, anche in questa breve introduzione scritta, che non sono uno psicologo, ma solamente un life coach che si occupa tra le altre cose di formazione relazionale. Troppo spesso, nelle mie sessioni di coaching, sento utilizzare la parola "narcisista" senza cognizione di causa dai miei clienti, che mi descrivono il comportamento egoistico del partner, oppure la sua vanità accesa. Se bastassero egoismo e vanità accesa per essere definiti narcisisti patologici, sarebbe davvero una società narcisistica all'ennesima potenza, dal momento che egoismo e vanità dilagano da anni. Il disturbo narcisistico di personalità va ben oltre queste due componenti, che fanno sicuramente parte dello spettro di definizione, ma non la esauriscono.

 
Letto 34 volte
Sergio Omassi

Sono un life coach e un formatore: ti aiuto a prendere la direzione migliore, rispettando la molteplicità che ti contraddistingue.


SCRIVIMI, TI RISPONDERÒ PRIMA DI QUANTO TU CREDA

I 6 PIÙ VISTI

  • I territori che difendiamo ogni giorno
    I territori che difendiamo ogni giorno I territori che difendiamo ogni giorno Sin dalla notte dei tempi, l'essere umano ha dovuto difendere i propri territori.
  • Linguaggio del corpo: i rudimenti della prossemica
    Linguaggio del corpo: i rudimenti della prossemica Breve introduzione alla Prossemica La prossemica è lo studio dei possibili significati delle distanze che l'uomo tende a interporre tra sé e gli altri, a seconda del grado di conoscenza…
  • I gesti dei leader
    I gesti dei leader I gesti dei leader Come si muovono le persone che hanno un ruolo di guida per gli altri e quali sono le differenze tra un leader maschio e una leader…
  • Come reagisci ai complimenti?
    Come reagisci ai complimenti? Come reagisci ai complimenti? Le reazioni a un complimento sono molto differenti da persona a persona.
  • La fame di carezze
    La fame di carezze La fame di carezze Cosa si cela dietro il grande successo dei social network?
  • Attaccamento e amore: le differenze
    Attaccamento e amore: le differenze Attaccamento e amore: le differenze Non poche persone confondono l’attaccamento con l’amore, ma si tratta di due concetti molto diversi, come sono diversi i due rispettivi impulsi di fondo: l’attaccamento…

BOOK

 

SERGIO OMASSI il saggio: Manuale per Relazioni Fondamentali

SERGIO OMASSI CHI

VAI AL BLOG