Stampa questa pagina
Sabato, 13 Gennaio 2024 08:39

RELAZIONI: l'importanza della voce In evidenza

Scritto da

 

Nessuno ci insegna a padroneggiare la nostra voce e oggi il tutto si riduce al dono di saperlo fare, che alcuni hanno e altri no, quando invece dovrebbe diventare, a mio avviso, una materia di studio, almeno dalla scuola secondaria in poi, se non prima.

Non parlo dei corsi di dizione, che mi appaiono così ingessati spesso da farmi venire la gastrite, perché trovo che una leggera inflessione dialettale offra colore alla voce e non disturbi nessuno e penso che non sia necessario avere una parlata perfetta sul piano delle vocali chiuse o aperte.

Anzi, per dirla tutta, personalmente trovo che una parlata con la dizione impeccabile, a mo’ di doppiatore per intenderci, crei più distanza che altro e conosco dei giganti della comunicazione e della persuasione che riescono quasi a ipnotizzare con la propria voce, nonostante qualche inflessione regionale nella loro prosodia.

Mi riferisco, invece, alla voce come strumento sonoro, da suonare per coinvolgere ed emozionare l’interlocutore, e quindi di quello che si chiama “paraverbale” e che ha molto più a che fare con il COME comunichiamo, che non con il COSA comunichiamo.

È una tematica davvero vastissima e oggi mi limiterò a darti solo alcuni spunti, sperando di farti capire quanto è importante la tua voce poi, verso la fine del video, farò i nomi di alcuni professionisti con cui ho collaborato e che lavorano ogni giorno come vocal coach, aiutando le persone a migliorare proprio lo stile vocale e se vorrai potrai rivolgerti a uno o a una di loro per un viaggio di miglioramento personale molto divertente.

Buona visione!

 
Letto 96 volte
Sergio Omassi

Sono un life coach e un formatore: ti aiuto a prendere la direzione migliore, rispettando la molteplicità che ti contraddistingue.


SCRIVIMI, TI RISPONDERÒ PRIMA DI QUANTO TU CREDA

Ultimi da Sergio Omassi

Articoli correlati (da tag)