Marketing

Marketing (5)

Domenica, 04 Dicembre 2016 11:51

Il brainstorming è davvero utile al processo creativo? In evidenza

Scritto da Sergio Omassi
La pratica del brainstorming, ovvero della tempesta di cervelli, è tuttora molto utilizzata nella maggior parte delle aziende strutturate che devono produrre idee. Nella mia costante curiosità ho fatto una ricerca sulla sua validità ed ho scoperto che la credenza comune a riguardo non è suffragata dalle ricerche che sono state fatte sull'argomento. Il brainstorming è ancora efficace, garantisce i…
Mercoledì, 02 Novembre 2016 14:27

Le 12 scuse che ci danno un alibi per comprare

Scritto da Sergio Omassi
Quante volte hai comprato qualcosa per poi dirti "non mi serviva"? In quel momento, che io chiamo il risveglio dall'ipnosi, ti rendi conto che non utilizzerai l'articolo che hai acquistato, o lo userai poco, quindi si accende una sorta di pentimento. Oggi gli esperti di marketing sostengono che non è vero che compriamo cose che non ci servono: ci servono…
Lunedì, 17 Ottobre 2016 09:21

Il marketing del senso di colpa In evidenza

Scritto da Sergio Omassi
Esistono vari livelli di peso quando parliamo di senso di colpa, uno dei vincoli emotivi più frequenti a mio avviso, insieme alla paura del giudizio, alla disistima in se stessi, al timore del rifiuto e dell'abbandono affettivo. Oggi voglio parlare di un certo tipo di senso di colpa, che potremmo definire latente nella nostra società, poiché non siamo consapevoli di…
Lunedì, 10 Ottobre 2016 16:25

L'ipnosi che subiamo nei supermercati In evidenza

Scritto da Sergio Omassi
Come può essere che al ritorno dal supermercato la maggior parte di noi si rende conto di aver acquistato più di un prodotto che non era nella lista? I motivi sono molteplici, ma uno dei principali riguarda come è strutturato il percorso all'interno del supermercato, ovvero come veniamo letteralmente accompagnati ad acquistare determinati prodotti, semplicemente grazie alla loro disposizione tra…
Martedì, 15 Marzo 2016 16:05

Qual è la prospettiva del cliente?

Scritto da Sergio Omassi
Un uomo cammina lungo la riva di un fiume da ore, macinando chilometri in cerca di un punto in cui sia possibile attraversarlo.A un tratto, esausto, intravede sulla riva opposta un pescatore che è appena arrivato e sta preparando l'attrezzatura.Nonostante la distanza e il forte vento, l'uomo decide di chiedergli aiuto, quindi mette le mani a mo' di megafono ed…

I 6 PIÙ VISTI

  • Linguaggio del corpo: alcuni gesti dei bambini
    Linguaggio del corpo: alcuni gesti dei bambini Come per l’essere umano, agli albori della specie, l’unico linguaggio era quello non verbale, così anche per i bambini il linguaggio del corpo è l’unico modo per comunicare fino a…
  • Linguaggio del corpo: i segnali della bocca
    Linguaggio del corpo: i segnali della bocca Esistono varie scuole di pensiero sulla comunicazione non verbale e, dopo averle prese in esame tutte nei miei quotidiani studi, ritengo che la visione dello psicologo Stefano Benemeglio sia la…
  • Linguaggio del corpo: i segnali di natura sessuale
    Linguaggio del corpo: i segnali di natura sessuale Nella scorsa puntata abbiamo visto insieme i segnali non verbali che riguardano la sfera affettiva e sentimentale, che è la seconda area emozionale della vita per importanza, dopo quella che…
  • Linguaggio del corpo: i vincoli affettivi
    Linguaggio del corpo: i vincoli affettivi In questo video prendiamo in esame tre segnali non verbali che offrono indizi su quelli che potremmo definire "vincoli affettivi".
  • Linguaggio del corpo: conoscere la predisposizione caratteriale
    Linguaggio del corpo: conoscere la predisposizione caratteriale Esiste un modo per capire, da come gesticola una persona, che tipo di carattere la contraddistingue? Ebbene sì e, grazie agli studi di Stefano Benemeglio, è possibile osservare la gestualità…
  • Sei RAZIONALE o ISTINTUALE?
    Sei RAZIONALE o ISTINTUALE? Per quale motivo alcune persone sono predisposte, possiamo dire “naturalmente”, a farsi coinvolgere dalle discussioni, anche molto accese in certe occasioni, mentre altre preferiscono, sempre sul piano inconscio, andare d’accordo…

BOOK

 

SERGIO OMASSI il saggio: Manuale per Relazioni Fondamentali

SERGIO OMASSI CHI

VAI AL BLOG