VAI AL BLOG

Il logotipo

Immediatezza... prima di tutto

Il logotipo è il nome della tua attività.

Spesso viene impropriamente chiamato "marchio", ma la radice verbale, derivante dal vocabolo greco logos (=parola), che a sua volta nasce dal verbo léghein (=raccontare), ci fa capire che il logotipo è un elemento dell'immagine che parla, cioè dice il tuo nome, cosa che il marchio, essendo un segno, difficilmente può fare.

Il più grave difetto che un Logo può avere è quello di "non parlare", ovvero di essere difficile da capire, di non offrire un'immediata lettura, o addirittura di rendere possibile una lettura errata.

sketch pluricarTorniamo al concetto si semplicità di cui abbiamo parlato nella sezione il marchio, anche se in questo caso si traduce soprattutto in una facile leggibilità.

Prima della scelta del logotipo viene però quella del nome, che sarà una sorta di tatuaggio indelebile sull'attività futura e, permetteteci di essere sinceri, l'Italia è piena di "Alberghi Miramonti" sparsi in località montane, "Alberghi Miramare" sulle coste, negozi di parrucchiere "Riccio Capriccio", pizzerie "La Grotta", centri estetici "Giusy Estetica" e compagnia bella.

La fantasia è preziosa, a quanto pare, e noi mangiamo pane e fantasia a colazione.

Vai alla sezione IL MARCHIO

Vedi PORTFOLIO BRAND

 

I 6 PIÙ VISTI

  • RELAZIONI: Lo stile di attaccamento ansioso-ambivalente
    RELAZIONI: Lo stile di attaccamento ansioso-ambivalente Questa puntata si lega alla precedente, nella quale ho parlato del funzionamento evitante, quindi, se non l’hai già vista, sarebbe meglio darle la precedenza (la trovi qui: https://www.youtube.com/watch?v=G9KfK4GoH_o Oggi torniamo…
  • Linguaggio del corpo: cosa avviene sul busto?
    Linguaggio del corpo: cosa avviene sul busto? Oggi torniamo sul linguaggio non verbale e vediamo quali indizi può offrire la parte del tronco del corpo umano, quella che va dalle spalle ai fianchi. Il busto del corpo…
  • RELAZIONI: chi sono gli "evitanti"?
    RELAZIONI: chi sono gli "evitanti"? Il termine “evitante”, riferito alla predisposizione affettiva di una persona, si sta facendo sempre più presente anche nel vocabolario di chi non ne conosce approfonditamente il significato. Ultimamente, lo sento…
  • OLTRE L'EMPATIA: la mentalizzazione
    OLTRE L'EMPATIA: la mentalizzazione Il funzionamento psichico di un individuo adulto dipende molto, come abbiamo visto in alcune puntate precedenti, dal rapporto avuto con la cosiddetta “figura di attaccamento” avuta nell’infanzia, in particolare nei…
  • AUTOSABOTAGGIO: in amore è una zappa sui piedi
    AUTOSABOTAGGIO: in amore è una zappa sui piedi L’autosabotaggio consiste nel mettere in atto, involontariamente, pensieri, comportamenti, atteggiamenti che, anziché facilitare il raggiungimento dei nostri obiettivi, lo rendono difficile, se non addirittura impossibile. È una dinamica che può…
  • AUTOINGANNO: quando anziché farti del bene, ti fai del male
    AUTOINGANNO: quando anziché farti del bene, ti fai del male Tutti noi facciamo il possibile per non essere ingannati dagli altri ma, spesso, attuiamo inganni proprio nei nostri confronti. Nell’inganno sono presenti due soggetti, l’ingannatore e l’ingannato. Nell’autoinganno, invece, questi…

BOOK

 

SERGIO OMASSI CHI

VAI AL BLOG