VAI AL BLOG

Sabato, 25 Aprile 2020 08:04

Essere assertivi, per essere adulti In evidenza

Scritto da

Essere assertivi, per essere adulti

L'assertività, come scrisse Dale Carnegie, è una delle qualità migliori che un essere umano possa avere ed è molto più difficile definire cos'è, piuttosto che cosa non è.

 

Quando non riusciamo ad essere assertivi, ci muoviamo agli estremi di una linea di comportamento i cui poli sono da un lato la passività disfattista, dall'altro l'aggressività sconsiderata, ed entrambi questi atteggiamenti hanno un prezzo da pagare sul piano intimo.

Il primo polo, quello della passività, può nascere da una disistima in se stessi o dalla paura del rifiuto, ingredienti che agevolano l'esacerbarsi della dinamica passivia in una spirale disfunzionale (meno mi affermo... meno mi stimo... meno sarò in grado di affermarmi); il secondo, quello dell'aggressività può generarsi da una forte reattività verso gli altri e sfociare in un risentimento o in un rancore lacerante, oppure, per chi sa mettersi in discussione, anche in un senso di colpa.

In questo video cerco di chiarire, nel modo più semplice possibile, cosa significa essere una persona assertiva.

 

Letto 17678 volte
Sergio Omassi

Sono un life coach e un formatore: ti aiuto a prendere la direzione migliore, rispettando la molteplicità che ti contraddistingue.


SCRIVIMI, TI RISPONDERÒ PRIMA DI QUANTO TU CREDA

I 6 PIÙ VISTI

  • RELAZIONI: Lo stile di attaccamento ansioso-ambivalente
    RELAZIONI: Lo stile di attaccamento ansioso-ambivalente Questa puntata si lega alla precedente, nella quale ho parlato del funzionamento evitante, quindi, se non l’hai già vista, sarebbe meglio darle la precedenza (la trovi qui: https://www.youtube.com/watch?v=G9KfK4GoH_o Oggi torniamo…
  • Linguaggio del corpo: cosa avviene sul busto?
    Linguaggio del corpo: cosa avviene sul busto? Oggi torniamo sul linguaggio non verbale e vediamo quali indizi può offrire la parte del tronco del corpo umano, quella che va dalle spalle ai fianchi. Il busto del corpo…
  • RELAZIONI: chi sono gli "evitanti"?
    RELAZIONI: chi sono gli "evitanti"? Il termine “evitante”, riferito alla predisposizione affettiva di una persona, si sta facendo sempre più presente anche nel vocabolario di chi non ne conosce approfonditamente il significato. Ultimamente, lo sento…
  • OLTRE L'EMPATIA: la mentalizzazione
    OLTRE L'EMPATIA: la mentalizzazione Il funzionamento psichico di un individuo adulto dipende molto, come abbiamo visto in alcune puntate precedenti, dal rapporto avuto con la cosiddetta “figura di attaccamento” avuta nell’infanzia, in particolare nei…
  • AUTOSABOTAGGIO: in amore è una zappa sui piedi
    AUTOSABOTAGGIO: in amore è una zappa sui piedi L’autosabotaggio consiste nel mettere in atto, involontariamente, pensieri, comportamenti, atteggiamenti che, anziché facilitare il raggiungimento dei nostri obiettivi, lo rendono difficile, se non addirittura impossibile. È una dinamica che può…
  • AUTOINGANNO: quando anziché farti del bene, ti fai del male
    AUTOINGANNO: quando anziché farti del bene, ti fai del male Tutti noi facciamo il possibile per non essere ingannati dagli altri ma, spesso, attuiamo inganni proprio nei nostri confronti. Nell’inganno sono presenti due soggetti, l’ingannatore e l’ingannato. Nell’autoinganno, invece, questi…

BOOK

 

SERGIO OMASSI CHI

VAI AL BLOG