Domenica, 29 Maggio 2022 06:08

Linguaggio del corpo: i segnali della bocca In evidenza

Scritto da

Esistono varie scuole di pensiero sulla comunicazione non verbale e, dopo averle prese in esame tutte nei miei quotidiani studi, ritengo che la visione dello psicologo Stefano Benemeglio sia la più utile e la più usabile per quanto riguarda gli indicatori che offre.

Partiamo col dire che il linguaggio analogico del corpo benemegliano, che torna spessissimo in pillole su questo canale, consta di una mappatura del corpo, e in particolare di alcune zone importanti.

La principale, ovvero quella sulla quale avvengono i segnali corporei più importanti da cogliere per la loro intensità, è la testa, in particolare il viso.

Naso e bocca sono i fulcri principali, ma sono considerevoli anche altre zone, come gli occhi, le sopracciglia, la fronte, le tempie, gli zigomi, le guance e il mento.

Oggi ci soffermiamo sulla bocca che, a ben vedere, è il canale primario della conoscenza del mondo per un neonato che non ha ancora sviluppato bene gli altri sensi, in particolare la vista.

 

 
Letto 637 volte
Sergio Omassi

Sono un life coach e un formatore: ti aiuto a prendere la direzione migliore, rispettando la molteplicità che ti contraddistingue.


SCRIVIMI, TI RISPONDERÒ PRIMA DI QUANTO TU CREDA

VAI AL BLOG

BOOK

 

I 6 PIÙ VISTI

SERGIO OMASSI il saggio: Manuale per Relazioni Fondamentali

SERGIO OMASSI CHI

VAI AL BLOG