Venerdì, 10 Luglio 2020 11:10

La teoria dell'attaccamento: concetti base | Video #01 di 4 In evidenza

Scritto da

La teoria dell'attaccamento: concetti base | Video #01 di 4

La teoria dell'attaccamento, ideata dallo psicologo britannico John Bowlby e portata al successo grazie alle sperimentazioni della sua allieva Mary Ainsworth, nasce per chiarire le origini infantili dell'infelicità, dell'angoscia, dell'ira e della criminalità.

 

 

 

Si fonda sulla sicurezza o insicurezza affettiva che il bambino sviluppa nei primi anni di vita e rimane come traccia indelebile nella vita adulta soprattutto nei comportamenti relazionali, in particolare in quelli affettivi.

In questo primo video vediamo insieme i concetti base della teoria e come è stata sviluppata, per poi continuare con altri tre video, che saranno dedicati ai tre stili di attaccamento individuati da Bowlby e dalla Ainsworth: sicuro, ansioso ed evitante. Sembra che ognuno di noi rientri, a seconda della qualità dei rapporti avuti soprattutto con la madre nel primo anno di vita, in uno di questi "stili".

 

Letto 8363 volte
Sergio Omassi

Sono un life coach e un formatore: ti aiuto a prendere la direzione migliore, rispettando la molteplicità che ti contraddistingue.


SCRIVIMI, TI RISPONDERÒ PRIMA DI QUANTO TU CREDA

I 6 PIÙ VISTI

  • I territori che difendiamo ogni giorno
    I territori che difendiamo ogni giorno I territori che difendiamo ogni giorno Sin dalla notte dei tempi, l'essere umano ha dovuto difendere i propri territori.
  • Linguaggio del corpo: i rudimenti della prossemica
    Linguaggio del corpo: i rudimenti della prossemica Breve introduzione alla Prossemica La prossemica è lo studio dei possibili significati delle distanze che l'uomo tende a interporre tra sé e gli altri, a seconda del grado di conoscenza…
  • I gesti dei leader
    I gesti dei leader I gesti dei leader Come si muovono le persone che hanno un ruolo di guida per gli altri e quali sono le differenze tra un leader maschio e una leader…
  • Come reagisci ai complimenti?
    Come reagisci ai complimenti? Come reagisci ai complimenti? Le reazioni a un complimento sono molto differenti da persona a persona.
  • La fame di carezze
    La fame di carezze La fame di carezze Cosa si cela dietro il grande successo dei social network?
  • Attaccamento e amore: le differenze
    Attaccamento e amore: le differenze Attaccamento e amore: le differenze Non poche persone confondono l’attaccamento con l’amore, ma si tratta di due concetti molto diversi, come sono diversi i due rispettivi impulsi di fondo: l’attaccamento…

BOOK

 

SERGIO OMASSI il saggio: Manuale per Relazioni Fondamentali

SERGIO OMASSI CHI

VAI AL BLOG