Venerdì, 18 Agosto 2023 09:08

COPPIA: perché lasciarsi litigando? In evidenza

Scritto da

 

Rancori, risentimenti, aspettative frustrate all’interno della coppia, una volta raggiunto il limite di tolleranza, possono portare a una chiusura del rapporto piuttosto violenta, in cui entrambi i partner si vomitano addosso le peggio cose, finendo per odiarsi e, spesso, per farsi una guerra senza esclusione di colpi, soprattutto se ci sono di mezzo figli e fattori economici.

Occupandomi da anni di facilitare le relazioni, in particolar modo quelle che ritengo “fondamentali”, ovvero quelle dalle quali dipende la nostra temperatura emotiva, mi rendo sempre più conto, ascoltando le varie diatribe di coppia che mi vengono sottoposte da molti dei miei clienti, che la dimensione della lite violenta, in chiusura di un rapporto di coppia, non faciliti il passaggio per nessuno dei due partner ma, al contrario, lo complichi terribilmente.

Quello che noto, ancora una volta, è la mancanza di assertività nello scambio dialettico e la conseguente rottura della comunicazione che porta ognuno dei due partner ad arroccarsi sulle proprie posizioni, accusando l’altro di essere “sbagliato” e utilizzando quelle modalità deleterie che impediscono la comprensione.

Trattandosi di un argomento molto vasto, vorrei focalizzare questa puntata su una sfumatura particolare, quella in cui uno dei due partner, raggiunto il suo limite di tolleranza, decide di troncare il rapporto e vorrebbe comunicarlo all’altro.

Buona visione!

 
Letto 187 volte
Sergio Omassi

Sono un life coach e un formatore: ti aiuto a prendere la direzione migliore, rispettando la molteplicità che ti contraddistingue.


SCRIVIMI, TI RISPONDERÒ PRIMA DI QUANTO TU CREDA

VAI AL BLOG

BOOK

 

I 6 PIÙ VISTI

SERGIO OMASSI il saggio: Manuale per Relazioni Fondamentali

SERGIO OMASSI CHI

VAI AL BLOG