Martedì, 01 Marzo 2022 19:55

Gli effetti di un padre assente In evidenza

Scritto da

Molte volte in coaching mi trovo davanti madri che mi chiedono come raggiungere un obiettivo specifico, ovvero come riuscire a rendere più presente il padre del proprio figlio. L’assenza dei padri può nascere da molteplici motivi che vanno dal semplice menefreghismo a un allontanamento fisico per lavoro o per una separazione, dalla credenza di essere troppo impegnati a quella che in fondo è con la mamma che si deve stare di più da bambini.

A volte è un assenza che deriva da un’indole anaffettiva del padre, vittima a sua volta di qualche problema emotivo da bambino. Altre volte sono proprio le madri separate a ostacolare il rapporto dei propri figli con il loro padre e usandoli come strumento di ricatto per ottenere in maniera coercitiva dei benefici spesso economici. Fatto sta che, qualsiasi siano i motivi dell’assenza di un padre, ci sono degli effetti sul bambino e su ciò che diventerà da adulto.

 

 
Letto 57 volte
Sergio Omassi

Sono un life coach e un formatore: ti aiuto a prendere la direzione migliore, rispettando la molteplicità che ti contraddistingue.


SCRIVIMI, TI RISPONDERÒ PRIMA DI QUANTO TU CREDA

I 6 PIÙ VISTI

  • La pausa di riflessione in una coppia: pro e contro
    La pausa di riflessione in una coppia: pro e contro Essendo oltre che formatore anche life coach, mi capita spesso di ascoltare difficoltà e incomprensioni che ruotano intorno alla vita di coppia e frequentemente mi trovo davanti persone che hanno…
  • Il narcisismo e i suoi effetti #02
    Il narcisismo e i suoi effetti #02 In questo video trovi la seconda parte di ciò che ho voluto sintetizzare sulla tematica del disturbo narcisistico di personalità, in base a ciò che sono riuscito ad approfondire.
  • La gelosia che spacca la coppia
    La gelosia che spacca la coppia Un certo grado di gelosia è normale ed è considerato fisiologico in una buona relazione di coppia, almeno nella cultura giudaico-cristiana che, nonostante le molte prove contrarie, si considera ancora…
  • Quando un confronto degenera in lite?
    Quando un confronto degenera in lite? Quando si accende una discussione può accadere che degeneri in una lite a causa di molti fattori ma in linea generale quando si inizia a litigare non lo si fa…
  • Il sano egoismo
    Il sano egoismo In generale l’egoismo, sui vocabolari, viene definito grossomodo come l’atteggiamento di chi si preoccupa unicamente di sé, di se stesso, del proprio benessere e della propria utilità, senza curarsi delle…
  • Il narcisismo e i suoi effetti #01
    Il narcisismo e i suoi effetti #01 In un'epoca in cui si fa un gran parlare di narcisismo, spesso a sproposito, con questa serie di 2 video vorrei raccontarti il dramma che vive lo stesso soggetto narcisista,…

BOOK

 

SERGIO OMASSI il saggio: Manuale per Relazioni Fondamentali

SERGIO OMASSI CHI

VAI AL BLOG