Sabato, 29 Luglio 2023 08:32

COPPIA: aspettative, incomprensioni, liti... non sono un destino In evidenza

Scritto da

 

Chiunque abbia avuto storie d’amore che siano durate mesi o anni, anche senza essere uno psicologo, probabilmente ha capito che esistono delle fasi che la coppia attraversa e che, a parte le prime due, quelle della disponibilità e della passione, in cui tutto va a meraviglia per qualche mese, si presentano come dei veri e propri assestamenti, spesso difficili da superare a causa delle continue incomprensioni che minano la serenità di entrambi.

Ne ho parlato in maniera abbastanza approfondita nel mio primo saggio, MANUALE PER RELAZIONI FONDAMENTALI, e chi l’ha letto spero abbia capito che purtroppo è una questione di chimica e di ormoni che cambiano nel tempo, dandoci emozioni nuove e spingendoci, quando ci sia un vero amore di fondo, a impegnarci reciprocamente per superarle fino ad arrivare all’ultimo stadio, quello della maturità, in cui entrambi i partner sono riusciti ad accettare i difetti reciproci, a calibrare la propria comunicazione e a entrare nella dimensione del vero amore, dove la sola presenza fisica del partner genera endorfine e offre una sensazione di benessere, tranquillità e sicurezza.

Purtroppo, il passaggio dalla fase della passione a quello del consolidamento, come ho detto e scritto, prevede momenti di assestamento, a volte piuttosto burrascosi e, per essere superato senza troppe ferite, richiede un grande impegno da parte di entrambi i partner.

In questa puntata troverai alcune chiavi di lettura e alcuni suggerimenti per rendere più piacevole il viaggio di entrambi.

Buona visione!

 

 
Letto 337 volte
Sergio Omassi

Sono un life coach e un formatore: ti aiuto a prendere la direzione migliore, rispettando la molteplicità che ti contraddistingue.


SCRIVIMI, TI RISPONDERÒ PRIMA DI QUANTO TU CREDA

VAI AL BLOG

BOOK

 

I 6 PIÙ VISTI

  • AUTOINGANNO: quando anziché farti del bene, ti fai del male
    AUTOINGANNO: quando anziché farti del bene, ti fai del male Tutti noi facciamo il possibile per non essere ingannati dagli altri ma, spesso, attuiamo inganni proprio nei nostri confronti. Nell’inganno sono presenti due soggetti, l’ingannatore e l’ingannato. Nell’autoinganno, invece, questi…
  • PETTEGOLEZZI: a volte li ascoltiamo, altre volte li subiamo. Come gestirli?
    PETTEGOLEZZI: a volte li ascoltiamo, altre volte li subiamo. Come gestirli? Quando si diffondono informazioni personali su qualcuno senza il suo consenso, è in atto un pettegolezzo che può essere dannoso, perché può ferire i sentimenti delle persone coinvolte e danneggiare…
  • RUMINAZIONE: quando il passato non molla
    RUMINAZIONE: quando il passato non molla A seguito di eventi particolarmente impattanti sul proprio sistema emotivo, o di cambiamenti drastici non voluti, generalmente le persone reagiscono in due maniere differenti: da un lato ci sono quelle…
  • COPPIA: i linguaggi dell’amore sono 5… oppure sei?
    COPPIA: i linguaggi dell’amore sono 5… oppure sei? Nel 1992 uscì un libro che in trent’anni è arrivato a 11 milioni di copie vendute e si è guadagnato il titolo di New York Times Best Seller.A scriverlo fu…
  • ASSERTIVITÀ: cosa significa nella coppia?
    ASSERTIVITÀ: cosa significa nella coppia? Qualche tempo fa, in una puntata che trovi nel mio archivio (https://youtu.be/OWOp__bPPWA?si=5adrh4dUWGu-j6Jj), ho parlato dell’assertività in ambito professionale, ma ogni giorno, nelle sessioni di coaching, ascoltando i miei clienti parlare…
  • RELAZIONI: il potere del silenzio
    Esiste da secoli un adagio che abbiamo ascoltato tutti: “Il buon tacer non fu mai scritto”.Da molti attribuito a Dante Alighieri, sembra più probabile che si tratti di una leggera…

SERGIO OMASSI il saggio: Manuale per Relazioni Fondamentali

SERGIO OMASSI CHI

VAI AL BLOG