Sabato, 30 Marzo 2024 07:28

LA CRITICA: meglio farla che covarla In evidenza

Scritto da

 

La vita ogni giorno ci porta delle seccature, che spesso dipendono dal comportamento degli altri: il vicino di casa usa il decespugliatore la domenica mattina alle sette; nella riunione aziendale siamo stati zittiti malamente dal capo; un collega ci riferisce dei pettegolezzi su di noi, ma ci prega di non dirlo ai diretti interessati; il cameriere ci porta al tavolo la pizza che assomiglia a un pezzo di carbone; qualcuno cerca di passarci davanti quando siamo in coda, e potremmo fare una lista infinita di simili scocciature.

Ci sono vari modi di affrontare questi momenti e, ogni giorno, ognuno di noi si comporta in base alla sua spontaneità: c’è chi sta sempre zitto e si limita a covare rancore; chi colleziona questi disagi come i bollini del supermercato e poi, una volta riempita la tessera, riscatta il premio sfogandosi e passando dalla parte del torto; c’è chi aggredisce immediatamente lanciando strali come un Giove imbestialito.

Sono poche le persone che riescono a muovere una critica in maniera inattaccabile, limitando le argomentazioni al fatto in sé ed evitando di attaccare la persona nella sua totalità.

Oggi vediamo insieme una delle innumerevoli sfumature sull'argomento: la critica non espressa al momento giusto, che porta alcuni a diventare raccoglitori di bollini, come ho accennato in premessa, e che è una dimensione che incontro spesso nelle persone che cercano in me un coach per migliorarsi.

 
Letto 47 volte
Sergio Omassi

Sono un life coach e un formatore: ti aiuto a prendere la direzione migliore, rispettando la molteplicità che ti contraddistingue.


SCRIVIMI, TI RISPONDERÒ PRIMA DI QUANTO TU CREDA

VAI AL BLOG

BOOK

 

I 6 PIÙ VISTI

  • AUTOINGANNO: quando anziché farti del bene, ti fai del male
    AUTOINGANNO: quando anziché farti del bene, ti fai del male Tutti noi facciamo il possibile per non essere ingannati dagli altri ma, spesso, attuiamo inganni proprio nei nostri confronti. Nell’inganno sono presenti due soggetti, l’ingannatore e l’ingannato. Nell’autoinganno, invece, questi…
  • PETTEGOLEZZI: a volte li ascoltiamo, altre volte li subiamo. Come gestirli?
    PETTEGOLEZZI: a volte li ascoltiamo, altre volte li subiamo. Come gestirli? Quando si diffondono informazioni personali su qualcuno senza il suo consenso, è in atto un pettegolezzo che può essere dannoso, perché può ferire i sentimenti delle persone coinvolte e danneggiare…
  • RUMINAZIONE: quando il passato non molla
    RUMINAZIONE: quando il passato non molla A seguito di eventi particolarmente impattanti sul proprio sistema emotivo, o di cambiamenti drastici non voluti, generalmente le persone reagiscono in due maniere differenti: da un lato ci sono quelle…
  • COPPIA: i linguaggi dell’amore sono 5… oppure sei?
    COPPIA: i linguaggi dell’amore sono 5… oppure sei? Nel 1992 uscì un libro che in trent’anni è arrivato a 11 milioni di copie vendute e si è guadagnato il titolo di New York Times Best Seller.A scriverlo fu…
  • ASSERTIVITÀ: cosa significa nella coppia?
    ASSERTIVITÀ: cosa significa nella coppia? Qualche tempo fa, in una puntata che trovi nel mio archivio (https://youtu.be/OWOp__bPPWA?si=5adrh4dUWGu-j6Jj), ho parlato dell’assertività in ambito professionale, ma ogni giorno, nelle sessioni di coaching, ascoltando i miei clienti parlare…
  • RELAZIONI: il potere del silenzio
    Esiste da secoli un adagio che abbiamo ascoltato tutti: “Il buon tacer non fu mai scritto”.Da molti attribuito a Dante Alighieri, sembra più probabile che si tratti di una leggera…

SERGIO OMASSI il saggio: Manuale per Relazioni Fondamentali

SERGIO OMASSI CHI

VAI AL BLOG