Sabato, 08 Ottobre 2022 08:50

Coppia: quando i normali contrasti degenerano in lite In evidenza

Scritto da

C’è una differenza sostanziale tra “contrasto” e “conflitto”, anche se spesso queste due parole vengono assimilate allo stesso significato. Per come l’ho sempre vista, il contrasto è una dimensione abbastanza comune in ogni tipo di relazione, che sia all’interno di una coppia, di un’amicizia o in ambito professionale.

Il contrasto si può aprire quando la comunicazione è “simmetrica”, ovvero si hanno idee differenti e, tenendo conto che è davvero difficile che i nostri interlocutori siano sempre d’accordo con noi, può capitare frequentemente. Se le due persone sono entrambe adulte e non infantili, il contrasto può essere gestito come un confronto rispettoso, si può evitare che degeneri in un conflitto, e si può risolvere, di volta in volta, con un po’ di buona volontà condivisa. Quando una persona si comporta in modo infantile, invece, o lo fanno entrambe le parti non riuscendo a gestire i contrasti e continuando ad arroccarsi nella propria posizione, si entra nella dimensione del conflitto, per cui, ogni volta che le idee sono diverse, inizia molto male il dialogo e si trasforma presto nell’ennesima lite. Il contrasto, quindi, è inevitabile, altrimenti avremmo tutti le stesse idee e sarebbe un mondo noiosissimo, tuttavia, è gestibile con un po’ di sale in zucca e maturità che permetterebbero di evitare la dimensione conflittuale, nella quale è veramente difficile risolvere le questioni, poiché si tende ad andare molto sul personale e spesso a offendersi apertamente. In questa puntata vediamo insieme cosa esacerba spesso un contrasto e lo fa degenerare in un conflitto all’interno di una coppia, ma non solo lì. Buona visione!

 

 
Letto 377 volte
Sergio Omassi

Sono un life coach e un formatore: ti aiuto a prendere la direzione migliore, rispettando la molteplicità che ti contraddistingue.


SCRIVIMI, TI RISPONDERÒ PRIMA DI QUANTO TU CREDA

VAI AL BLOG

BOOK

 

I 6 PIÙ VISTI

  • AUTOINGANNO: quando anziché farti del bene, ti fai del male
    AUTOINGANNO: quando anziché farti del bene, ti fai del male Tutti noi facciamo il possibile per non essere ingannati dagli altri ma, spesso, attuiamo inganni proprio nei nostri confronti. Nell’inganno sono presenti due soggetti, l’ingannatore e l’ingannato. Nell’autoinganno, invece, questi…
  • PETTEGOLEZZI: a volte li ascoltiamo, altre volte li subiamo. Come gestirli?
    PETTEGOLEZZI: a volte li ascoltiamo, altre volte li subiamo. Come gestirli? Quando si diffondono informazioni personali su qualcuno senza il suo consenso, è in atto un pettegolezzo che può essere dannoso, perché può ferire i sentimenti delle persone coinvolte e danneggiare…
  • RUMINAZIONE: quando il passato non molla
    RUMINAZIONE: quando il passato non molla A seguito di eventi particolarmente impattanti sul proprio sistema emotivo, o di cambiamenti drastici non voluti, generalmente le persone reagiscono in due maniere differenti: da un lato ci sono quelle…
  • COPPIA: i linguaggi dell’amore sono 5… oppure sei?
    COPPIA: i linguaggi dell’amore sono 5… oppure sei? Nel 1992 uscì un libro che in trent’anni è arrivato a 11 milioni di copie vendute e si è guadagnato il titolo di New York Times Best Seller.A scriverlo fu…
  • ASSERTIVITÀ: cosa significa nella coppia?
    ASSERTIVITÀ: cosa significa nella coppia? Qualche tempo fa, in una puntata che trovi nel mio archivio (https://youtu.be/OWOp__bPPWA?si=5adrh4dUWGu-j6Jj), ho parlato dell’assertività in ambito professionale, ma ogni giorno, nelle sessioni di coaching, ascoltando i miei clienti parlare…
  • RELAZIONI: il potere del silenzio
    Esiste da secoli un adagio che abbiamo ascoltato tutti: “Il buon tacer non fu mai scritto”.Da molti attribuito a Dante Alighieri, sembra più probabile che si tratti di una leggera…

SERGIO OMASSI il saggio: Manuale per Relazioni Fondamentali

SERGIO OMASSI CHI

VAI AL BLOG