Mercoledì, 22 Settembre 2021 20:04

Il PHUBBING: quando il telefono spacca la coppia In evidenza

Scritto da

Il PHUBBING: quando il telefono spacca la coppia

Ormai è chiaro che esiste una nuova forma di dipendenza per cui alcune persone, anche quando sono in compagnia, non riescono a staccare lo sguardo dal proprio smartphone.

Al di là del fatto che si traduce in un comportamento antisociale e porta a un isolamento sempre più devastate, chi ne è colpito non se ne rende conto e spesso questa inconsapevolezza è dovuta a una sorta di complicità degli altri, che accettano di venire "snobbati" a causa del telefono, come fosse la norma. Quando in una coppia uno dei due partner entra in questo circolo vizioso si profila un brutto futuro in mancanza di un intervento per farlo cessare o quantomeno per arginarlo. Esiste un acronimo inglese per definire questa nuova tendenza/dipendenza ed è "phubbing", una parola composta da "phone" + "snubbing" (snobbare), che significa "snobbare qualcuno a causa del telefono".

 
Letto 35 volte
Sergio Omassi

Sono un life coach e un formatore: ti aiuto a prendere la direzione migliore, rispettando la molteplicità che ti contraddistingue.


SCRIVIMI, TI RISPONDERÒ PRIMA DI QUANTO TU CREDA

I 6 PIÙ VISTI

  • I territori che difendiamo ogni giorno
    I territori che difendiamo ogni giorno I territori che difendiamo ogni giorno Sin dalla notte dei tempi, l'essere umano ha dovuto difendere i propri territori.
  • Linguaggio del corpo: i rudimenti della prossemica
    Linguaggio del corpo: i rudimenti della prossemica Breve introduzione alla Prossemica La prossemica è lo studio dei possibili significati delle distanze che l'uomo tende a interporre tra sé e gli altri, a seconda del grado di conoscenza…
  • È davvero possibile smascherare chi mente?
    È davvero possibile smascherare chi mente? È davvero possibile smascherare chi mente? Come esperto di comunicazione non verbale, la domanda che ricevo in assoluto più volte è proprio "Ma è davvero possibile smascherare chi mente?"
  • La teoria del FLOW
    La teoria del FLOW La teoria del FLOW Grazie allo psicologo Mihály Csíkszentmihályi, che in controtendenza si occupò di studiare la felicità e la creatività dell'essere umano, anziché i disagi emotivi e le patologie…
  • L'ansia del non risolto e l'effetto Zeigarnik
    L'ansia del non risolto e l'effetto Zeigarnik L'ansia del non risolto e l'effetto Zeigarnik Il nostro cervello, quando un compito non viene portato a termine, crea uno stato mentale di tensione che ci impedisce di iniziarne un…
  • Paura di parlare in pubblico?
    Paura di parlare in pubblico? Paura di parlare in pubblico? Una delle più grandi paure dell'essere umano è quella di parlare in pubblico, che scompare solo dopo averlo fatto qualche volta, poiché diventa un'abitudine.

BOOK

 

SERGIO OMASSI il saggio: Manuale per Relazioni Fondamentali

SERGIO OMASSI CHI

VAI AL BLOG

COPYRIGHT & HOSTING

 © 2020 Sergio Omassi | P. IVA 03680210980
Hosting: S-D CONSULTING 
+39 346 2858832 | SCRIVIMI