>
Stampa questa pagina
Venerdì, 11 Settembre 2020 16:00

Chi è predisposto a mentire? In evidenza

Scritto da

Chi è predisposto a mentire?

Chi mi segue conosce l’annosa battaglia che porto avanti contro gli pseudo-formatori che propongono corsi dal titolo simile a “impara a scoprire chi ti mente!”, propinando per certezze alcuni segnali non verbali che nemmeno i più autorevoli esperti mondiali assumono per prove certe di menzogna.

 

Il motivo che mi spinge oggi a tornare sulla menzogna è molto semplice: quando qualcuno scopre di cosa mi occupo, la prima domanda che mi fa è sempre relativa al mondo della menzogna, e questo la dice lunga sul successo che, nostro malgrado, hanno i corsi fasulli come quelli appena citati. Sembra che la gente abbia un cruccio enorme, quotidiano, da che mondo è mondo: "come posso essere sicuro che l’altro mi sta dicendo la verità?" Non sarà per il fatto che, secondo vari studi comparati, ognuno di noi in media racconta due frottole al giorno, dalle più innocue alle più gravi e che, quindi, avendo la coscienza sporca tendiamo a pensare che anche gli altri siano come noi? Esiste un semplice test, utilizzato in un interessante studio del 1984 realizzato al Brooklyn College, per capire se un individuo è predisposto alla menzogna. Te ne parlo in questa puntata di Briciole di Comunicazione.

_____________________

IL MIO CORSO SUL LINGUAGGIO DEL CORPO

L'ACADEMY RELAZIONALE

IL MIO CORSO DEDICATO AI COACH

IL MIO PODCAST

IL MIO SAGGIO IN VERSIONE CARTACEA

IL MIO SAGGIO IN EBOOK

Letto 2107 volte
Sergio Omassi

Sono un life coach e un formatore: ti aiuto a prendere la direzione migliore, rispettando la molteplicità che ti contraddistingue.


SCRIVIMI, TI RISPONDERÒ PRIMA DI QUANTO TU CREDA

Ultimi da Sergio Omassi

Articoli correlati (da tag)