05 Dicembre 2017

Ados Brescia, nuova immagine coordinata e sito web

Un nuovo progetto "sociale" per un'Associazione Onlus bresciana.

La giornalista, Dott.ssa Michela Bono, nuova consulente della comunicazione di ADOS BRESCIA (AdosItalia Onlus), in accordo con la Presidente Dott.ssa Graziella Iacono, ci ha scelto per realizzare un progetto di immagine per l'Associazione che offre sostegno alle donne operate al seno di Brescia.

Un passato senza coordinazione

ados copertina vecchia brochureADOS BRESCIA, prima dell'incarico alla Dott.ssa Michela Bono, non ha mai avuto un logotipo professionale, né un'immagine coordinata, né un sito web.

Esisteva una brochure "fatta in casa" che, seppur realizzata con amore, aveva un taglio assolutamente amatoriale e presentava l'Associazione con tutti gli errori tipici di un progetto non professionale: scarsa leggibilità, testi multicolor, allieamenti casuali, margini non rispettati, gravi problemi di risoluzione delle immagini, che si ripercuotevano su una bassissima qualità di stampa (vedi copertina a sinistra, cliccando sulla quale si può scaricare il vecchio progetto).

Il nostro primo compito è stato quello della progettazione del nuovo logotipo, che poi sarebbe stato declinato su ogni comunicazione, e avrebbe coordinato il sito web e le attività sui social network.

Abbiamo trasformato i precedenti stormi di rondini disaggregati in un'unica rondine stilizzata, per renderla icona definitiva, univoca e facilmente riconoscibile come segno associato al logotipo, rispettando la scelta della presidente del colore arancione.

Ecco il risultato:

logo ados brescia


Passo numero due: il sito web

Il problema principale che dovevamo risolvere era quello della home page, per la quale, in qualsiasi sito web, è bene che esista qualcosa di accattivante, di coinvolgente. Purtroppo il materiale visivo a nostra disposizione era altrettanto amatoriale: fotografie di momenti e di attività dell'Associazione scattati senza attenzione alle inquadrature, alla messa a fuoco, alle luci.
Avremmo potuto rivolgerci a portali con database di fotografie da acquistare, ma a nostro avviso avrebbero svilito il sito web, togliendogli definitivamente il taglio sincero che la Presidente Iacono desiderava fortemente.

Quindi abbiamo interpellato un'artista, Raffaella La Vena, creativa siciliana da anni residente a Brescia, chiedendole di permetterci di usare alcune delle sue opere, in particolare quelle del progetto COSTRUIRE LA SENSAZIONE DEL COLORE. Si tratta di una splendida ricerca di armonia tramite l'uso dei colori, della luce e delle velature che perfettamente si sposa con la rinascita di una donna che ha vissuto o vive il disagio, fisico e psicologico, di una neoplasia al seno.

Raffaella si è mostrata subito sensibile al tema delle donne operate al seno ed ha accettato di far parte del progetto. Questa presenza artistica ha reso emozionante l'entrata nel sito di ADOS BRESCIA: 4 slide con colori coinvolgenti, corredate di altrettante brevi frasi con nostro copy:

Una neoplasia al seno
può "cambiare la vita"
ma sei tu a decidere
se in meglio o in peggio

ados home slide 01

ados home slide 02

ados home slide 03

ados home slide 04

Il nuovo sito web è stato presentato il 4 dicembre 2017 davanti a circa 50 donne associate ADOS. Per vedere il progetto web CLICCA QUI.

Ringraziamo la Dott.ssa Michela Bono per averci scelto, la dolcissima Presidente, Dott.ssa Graziella Iacono, e tutte le meravigliose "guerriere" che fanno parte dell'associazione ADOS BRESCIA. 

 

 

 

 

CONTATTACI

Puoi chiederci un incontro gratuito
in cui conoscerci e valutare...
se siamo fatti l'uno per l'altro.

icona footer   +39 339 8269027

SEGUICI SUL WEB:

facebook  google plus  pinterest  linkedin  ello  tumblr
 
 
Vai all'inizio della pagina