Venerdì, 31 Luglio 2020 14:55

La teoria dell'attaccamento: lo stile insicuro-evitante | Video #04 di 4 In evidenza

Scritto da

La teoria dell'attaccamento: lo stile insicuro-evitante | Video #04 di 4

Siamo alla quarta puntata di questo breve ciclo sugli stili di attaccamento scoperti da John Bowlby verso la metà del secolo scorso.

 

Prendiamo in considerazione l'ultimo stile con cui le persone reagiscono all'insicurezza: si tratta in qualche modo del contrario dell'attaccamento ansioso e possessivo che abbiamo visto nella scorsa puntata: è la rinuncia emotiva e psicologica a contare sugli altri, in cui l'impulso a cercare affetto e amicizia si spegne.
Coloro che reagiscono in questo modo hanno uno stile di attaccamento chiamato, con evidente ossimoro, "evitante". Si tratta di un atteggiamento del tipo "non voglio mostrare che ho bisogno degli altri"...

Letto 6228 volte
Sergio Omassi

Sono un life coach e un formatore: ti aiuto a prendere la direzione migliore, rispettando la molteplicità che ti contraddistingue.


SCRIVIMI, TI RISPONDERÒ PRIMA DI QUANTO TU CREDA

I 6 PIÙ VISTI

  • I territori che difendiamo ogni giorno
    I territori che difendiamo ogni giorno I territori che difendiamo ogni giorno Sin dalla notte dei tempi, l'essere umano ha dovuto difendere i propri territori.
  • Linguaggio del corpo: i rudimenti della prossemica
    Linguaggio del corpo: i rudimenti della prossemica Breve introduzione alla Prossemica La prossemica è lo studio dei possibili significati delle distanze che l'uomo tende a interporre tra sé e gli altri, a seconda del grado di conoscenza…
  • È davvero possibile smascherare chi mente?
    È davvero possibile smascherare chi mente? È davvero possibile smascherare chi mente? Come esperto di comunicazione non verbale, la domanda che ricevo in assoluto più volte è proprio "Ma è davvero possibile smascherare chi mente?"
  • L'ansia del non risolto e l'effetto Zeigarnik
    L'ansia del non risolto e l'effetto Zeigarnik L'ansia del non risolto e l'effetto Zeigarnik Il nostro cervello, quando un compito non viene portato a termine, crea uno stato mentale di tensione che ci impedisce di iniziarne un…
  • Dove inizia il linguaggio del corpo?
    Dove inizia il linguaggio del corpo? Dove inizia il linguaggio del corpo? Esistono interessantissimi studi sulla comunicazione tra madre e figlio a partire dal periodo fetale, che vengono ripresi in maniera chiara e sintetica in un…
  • Autoinganni e come scoprirli
    Autoinganni e come scoprirli Autoinganni e come scoprirli Nella scorsa puntata di Briciole di Comunicazione (la trovi qui) ti ho parlato del fatto che, nonostante molti "esperti" dichiarino il contrario, non esistono segnali non…

BOOK

 

SERGIO OMASSI il saggio: Manuale per Relazioni Fondamentali

SERGIO OMASSI CHI

VAI AL BLOG

COPYRIGHT & HOSTING

 © 2020 Sergio Omassi | P. IVA 03680210980
Hosting: S-D CONSULTING 
+39 346 2858832 | SCRIVIMI