Stampa questa pagina
Mercoledì, 12 Ottobre 2022 08:55

Seduzione: cosa viene prima di tutto? In evidenza

Scritto da

A volte le aziende mi chiamano e mi chiedono corsi sull’ASCOLTO ATTIVO. Se penso che l’essere umano, seppur dotato di un cervello relazionale incredibilmente predisposto all’altruismo, oggi debba fare dei corsi per imparare ad ascoltare, sento un grave amaro in bocca, ma sembra che sia questa la tendenza degli ultimi decenni che, dall’avvento delle nuove tecnologie e soprattutto di internet, vede tutto velocizzato, relazioni comprese, facendo venire meno la pazienza, accorciando i tempi di interazione con gli altri, in un mondo in cui “tutto e subito” è il motto che accompagna la maggior parte di noi occidentali.

I percorsi educativi ci hanno spinto alla performance e lo fanno tuttora i corsi di formazione importati dagli Stai Uniti, fino a portarci alla convinzione intima che PARLARE sia una competenza attiva e ASCOLTARE una competenza passiva. La domanda è: chi vuole essere passivo nella nostra società? E così quando l’altro parla spesso ci spazientiamo, non solo se è una persona appena conosciuta, ma anche se è il nostro partner, il nostro amico più caro, un cliente importante o un figlio. Bisognerebbe tenere presente che anche nella seduzione l'ascolto è fondamentale e che chiunque ama sentirsi interessante per l'altro, quindi imparare a fare domande e ascoltare davvero risulta essere la migliore modalità per sedurre. In questo video vediamo come evitare alcuni errori che ci fanno perdere potenziale seduttivo in ogni relazione.

 

 
Letto 404 volte
Sergio Omassi

Sono un life coach e un formatore: ti aiuto a prendere la direzione migliore, rispettando la molteplicità che ti contraddistingue.


SCRIVIMI, TI RISPONDERÒ PRIMA DI QUANTO TU CREDA

Ultimi da Sergio Omassi

Articoli correlati (da tag)