Comunicazione Relazionale

Comunicazione Relazionale (65)

Qui trovi tutti gli articoli scritti da Omaxi riguardo alla comunicazione relazionale.

Martedì, 10 Settembre 2019 15:33

L'arte di negare e i suoi pericoli

Scritto da
[Tempo di lettura: 7 minuti] In più ambiti della vita l'essere umano occidentale si dimostra un grande artista della negazione: dal "non era violenza, lei ci stava" al "non sono un alcolista e smetto quando voglio" esiste un catalogo di autoinganni con collusioni, a volte, anche famigliari.
Giovedì, 22 Agosto 2019 09:32

Essere assertivi, per essere adulti.

Scritto da
[Tempo di lettura: 5 minuti] La maggior parte dei clienti che si rivolgono a me per una consulenza denunciano problemi relazionali, per lo più nella sfera affettiva, ma anche in quella lavorativa. Spesso, a mio avviso, è la mancanza di assertività a creare il terreno fertile per simili disagi.
Martedì, 20 Agosto 2019 11:07

C'è una predisposizione alla menzogna?

Scritto da
[Tempo di lettura: 4 minuti] Esiste un semplice test, utilizzato in un interessante studio del 1984 realizzato al Brooklyn College, per capire se un individuo è predisposto alla menzogna. Vietato divorziare, però.
Domenica, 18 Agosto 2019 12:12

Perché si fuma?

Scritto da
[Tempo di lettura: 7 minuti] Cosa si nasconde dietro al vizio del fumo? Perché alcuni, dopo la prima sigaretta entrano nel tunnel della dipendenza ed altri no? Han colpa i genitori fumatori? Oppure è una questione genetica? O tutte due le cose? E la chimica cerebrale quanto influisce?
Venerdì, 16 Agosto 2019 14:54

Quando procrastinare è utile?

Scritto da
[Tempo di lettura: 4 minuti] La procrastinazione ha addosso per lo più una connotazione negativa, ma è sempre così? Nella mia esperienza ho scovato un suo lato altamente positivo: quando la uso come filtro, trovo che sia utilissima.
Mercoledì, 14 Agosto 2019 14:44

O sei omologato, o vieni etichettato

Scritto da
[Tempo di lettura: 3 minuti] Per l'ennesima volta, anche stamani, ho sentito lo sconforto di un padre al quale l'istituzione scolastica ha comunicato che suo figlio di otto anni ha difficoltà di apprendimento. Mi sembra un'epidemia... mai sentito parlare di iatrogenesi?
Lunedì, 12 Agosto 2019 08:12

Cosa cambieresti negli uomini, se fossi dio?

Scritto da
[Tempo di lettura: 7 minuti] Da una domanda intelligente può scaturire un dialogo intelligente. Ti racconto cosa accadde un giorno in aula, quando i ragazzi mi posero questo interrogativo e, alla fine, trovammo una risposta insieme.
Venerdì, 09 Agosto 2019 15:17

Fame di carezze

Scritto da
[Tempo di lettura: 5 minuti] Cosa si cela dietro il grande successo dei social network? Sembra che in fin dei conti siano dei comodi ristoranti emotivi a bassissimo costo e sempre aperti. Facciamo il punto?
Mercoledì, 07 Agosto 2019 15:07

Sesso, denaro e fiducia

Scritto da
[Tempo di lettura: 5 minuti] Vediamo insieme le correlazioni, che esistono nel cervello del maschio, tra l’impulso sessuale e il denaro e valutiamo come questo contribuisce a inibire il senso di fiducia e la predisposizione alla collaborazione.
Sabato, 03 Agosto 2019 08:17

L’ombra della gratitudine

Scritto da
[Tempo di lettura: 4 minuti] Come funziona la gratitudine nell'essere umano? Si basa su una scala logico/razionale, oppure dipende da fattori emotivi? Proviamo a pensarci, in onore di madri e padri che a volte, sul piano della gratitudine, non sentono reciprocità dai propri figli.
Giovedì, 01 Agosto 2019 15:39

Il contrario dell’empatia

Scritto da
[Tempo di lettura: 6 minuti] Nel regno animale è rarissimo trovare tracce di empatia: ne sono capaci le scimmie antropomorfe, come noi esseri umani, ma noi, a differenza delle antropomorfe, sappiamo provare anche il contrario esatto dell’empatia.
Martedì, 30 Luglio 2019 08:30

Negoziati... quotidiani

Scritto da
[tempo di lettura: 6 minuti] Ogni giorno, spesso inconsapevolmente, siamo chiamati ad essere attori in negoziati di vario genere, con interlocutori diversi, dai più vicini affettivamente ai più lontani. Esiste un metodo per far sì che un negoziato sia sempre felice per entrambe le parti? Forse sì.
Lunedì, 29 Luglio 2019 08:06

Il linguaggio delle mani

Scritto da
[Tempo di lettura: 8 minuti] Oltre ad essere gli strumenti più utili della razza umana, sono anche i più sensibili: le mani si sono evolute di pari passo con il cervello, per poter realizzare ciò che esso immaginava. Vediamo insieme alcuni dei numerosissimi codici di linguaggio involontari.
Domenica, 28 Luglio 2019 09:02

Il linguaggio degli occhi

Scritto da
[Tempo di lettura: 6 minuti] Cosa dicono i nostri occhi? Al di là delle chiare espressioni di tristezza, felicità, sorpresa, disgusto, ecc...si può parlare di linguaggio? Sembra proprio di sì, vediamo insieme alcuni dei molti codici oculari.
Evoluzione del concetto di resilienza [Tempo di lettura: 4 minuti] Da decenni assisto all'uso frequentissimo della parola "resilienza" per descrivere la capacità di alcune persone di resistere agli urti della vita e di saper tornare come prima, anche in seguito a una tragedia. Be', questo uso è improprio. Vediamo insieme i perché.
Martedì, 23 Luglio 2019 08:24

Sulla persuasione e sulla suggestione

Scritto da
Quanto sei suggestionabile? [Tempo di lettura: 6 minuti] La parola "suggestione" ha un’accezione negativa per molti di noi, perché rimanda a concetti come la persuasione occulta, roba da cui tenersi lontani… nonostante ogni giorno ne siamo – chi più, chi meno - vittime inconsapevoli.
Domenica, 21 Luglio 2019 07:52

Il linguaggio del corpo spesso è come un film

Scritto da
[Tempo di lettura: 6 minuti] Vieni con me al ristorante? L'interlocutore che abbiamo davanti ci manda tutti i segnali necessari a capire cosa pensa davvero ed è divertente - oltre che utile ad affinare la tecnica - mettere in pratica la lettura del non verbale su perfetti sconosciuti che non incontreremo mai più.
Venerdì, 19 Luglio 2019 11:01

Corpo e mente: si influenzano a vicenda?

Scritto da
Una via a doppio senso [Tempo di lettura: 5 minuti] Le situazioni non cambiano, non abbiamo potere sugli eventi, ma solo sulle nostre reazioni. Il proprio modo di vedere le cose influisce sul corpo, ma anche le nostre posizioni e espressioni influiscono sul modo di vedere le cose e, quindi, sulle emozioni che proviamo.
È proprio necessario fare un corso per impararlo? [Tempo di lettura: 6 minuti] Sapersi mettere nel punto di vista dell'altro dipende spesso dal grado di umiltà che ognuno ha, ma in certi casi è assolutamente consigliabile riuscire a farlo, anche solo per una mera questione egoistica, o semplicemente per non dover rimpiangere di non averlo fatto.
Mercoledì, 17 Luglio 2019 14:05

Sui fragorosi corsi "motivazionali"

Scritto da
Funziona il pensiero positivo? [Tempo di lettura: 7 minuti] Quali sono le leve giocate dai corsi motivazionali per farti iscrivere? Come sono strutturati sul piano energetico-emotivo? Quali aree del cervello accendono? Che durata ha quel tipo di motivazione? Funziona il pensiero positivo?
Venerdì, 12 Luglio 2019 11:58

L'umiltà, questa sconosciuta...

Scritto da
Poco spazio nella nostra cultura per l'umiltà Non esistono corsi sull'umiltà, non ci sono lezioni da seguire a scuola. Si può apprendere solo per contagio, oppure dalla vita stessa, con modalità a volte scomode. Per quanti di noi è ancora una parola negativa, una sfumatura che in fondo lede il proprio ego?
Venerdì, 05 Luglio 2019 15:22

Soffrire non significa essere sbagliati

Scritto da
Siate voi stessi... ma il meno possibile [Tempo di lettura: 6 minuti] Viviamo nella società della performance, in cui tutto si misura a prestazione, una terra in cui il disagio emotivo è diventato ormai un difetto, e viene trattato come tale.
Lunedì, 01 Luglio 2019 17:57

Sui legami e sulla libertà

Scritto da
Perché pensiamo che libero è bello? In un'epoca in cui tutto si muove sull'idea di autonomia e indipendenza personale, ci stiamo pericolosamente trasformando in "individui" e siamo sempre meno "persone".
Domenica, 30 Giugno 2019 15:04

Dialogo o conversazione?

Scritto da
E se l'altro ne sapesse più di me? Forse questa domanda potrebbe predisporci a un vero dialogo, quello che onora la sua etimologia e che va al di là di una mera conversazione. Vediamo insieme le differenze tra dialogo e conversazione?
Mercoledì, 29 Maggio 2019 14:42

Conosci te stesso

Scritto da
Solo l'essere umano ha la spinta a volersi conoscere, ma non tutti vogliono farlo Un'antichissima iscrizione, sul frontone di un tempio a Delfi, ci ha accompagnato nei millenni spingendoci a una continua ricerca introspettiva e filosofica. Ma è possibile conoscere se stessi, secondo te?
Mercoledì, 15 Maggio 2019 11:38

Conosci le fasi dell'amore?

Scritto da
Sono 4 le fasi che attraversa l'amore Ha il suo apice nell'innamoramento, ha ispirato innumerevoli poeti e poetesse, ha spinto a fare pazzie un'infinità di persone e lo ha fatto sempre attraverso la chimica. Do per scontato che tutti, anche il seduttore più incallito, mirino in fondo all'amore romantico. Ci innamoriamo di chi può compensare i nostri difetti, le nostre…
Sabato, 20 Aprile 2019 10:40

Il giovane d'oggi, ex Edipo che nasce già Re

Scritto da
I giovani d'oggi non sono sbagliati, sono il frutto di una mutazione antropologica che ha toccato soprattutto la famiglia. Dovremmo smetterla di considerare i giovani d'oggi "sbagliati", rispetto a ciò che eravamo noi. Il rapporto figli/famiglia si è rovesciato. "Ai miei tempi" è indubbiamente un'espressione raccapricciante per un giovane che si trovi a doverla sentire pronunciata da un genitore, da…
Giovedì, 11 Aprile 2019 13:47

Disparità tra donne e uomini

Scritto da
Della casalinga di Voghera e di altri vizi lessicali Quanto, nelle espressioni di una lingua, si annida ancora una differenza di considerazione rispetto ai generi maschile e femminile? Oggi ho ascoltato per qualche decina di minuti un'intervista in cui il conduttore, nella sua ammirevole umiltà, dopo averla nominata, ha ammesso di non sapere come è nata l'espressione "casalinga di Voghera".
Pagina 1 di 3

SERGIO OMASSI CHI

Academy AR

BOOK

CONTATTAMI SU WHATSAPP omassi

whatsapp

ARTICOLI NEL BLOG

CONTATTA SERGIO OMASSI

STUDIO:
Via Luigi Gadola, 33
25136 Brescia

training@omaxi.net
+39 346 2858832

SEGUI SERGIO OMASSI

facebook   linkedin   camTv
 
 

logo white

Vai all'inizio della pagina