Il logotipo

Immediatezza... prima di tutto

Il logotipo è il nome della tua attività.

Spesso viene impropriamente chiamato "marchio", ma la radice verbale, derivante dal vocabolo greco logos (=parola), che a sua volta nasce dal verbo léghein (=raccontare), ci fa capire che il logotipo è un elemento dell'immagine che parla, cioè dice il tuo nome, cosa che il marchio, essendo un segno, difficilmente può fare.

Il più grave difetto che un Logo può avere è quello di "non parlare", ovvero di essere difficile da capire, di non offrire un'immediata lettura, o addirittura di rendere possibile una lettura errata.

sketch pluricarTorniamo al concetto si semplicità di cui abbiamo parlato nella sezione il marchio, anche se in questo caso si traduce soprattutto in una facile leggibilità.

Prima della scelta del logotipo viene però quella del nome, che sarà una sorta di tatuaggio indelebile sull'attività futura e, permetteteci di essere sinceri, l'Italia è piena di "Alberghi Miramonti" sparsi in località montane, "Alberghi Miramare" sulle coste, negozi di parrucchiere "Riccio Capriccio", pizzerie "La Grotta", centri estetici "Giusy Estetica" e compagnia bella.

La fantasia è preziosa, a quanto pare, e noi mangiamo pane e fantasia a colazione.

Vai alla sezione IL MARCHIO

Vedi PORTFOLIO BRAND

 

VAI AL BLOG

BOOK

 

I 6 PIÙ VISTI

SERGIO OMASSI CHI

VAI AL BLOG